Cornice floreale: un pensiero per la festa della mamma

Un dono fatto a mano da regalare alla propria mamma: seguite i passi per creare una cornice con fiori freschi, il successo sarà assicurato!

In occasione della festa della mamma perché non realizzare un dolce pensiero con le proprie mani? Ecco le istruzioni per una cornice floreale di fiori freschi: con un po’ di pazienza potrete regalare un dono davvero speciale! E se volete accompagnare il vostro dono con delle parole speciali, dovete solo scegliere se dedicarle una poesia, una canzone oppure se preferite realizzare un biglietto con degli auguri classici.

Occorrente

  • Cartone ondulato (una vecchia scatola andrà benissimo)
  • Forbici e pennarello
  • Colla a caldo
  • Foglio di carta
  • Fiori di diversa qualità e dimensione. Noi abbiamo usato: santini verdi, roselline, gerbere e garofani
  • La foto che desiderate incorniciare.

Procedimento

1. Disegnate per due volte la forma della cornice sul cartone ondulato. È importante riprodurla due volte per poter inserire successivamente la fotografia.

2. Tagliate i due rettangoli (o quadrati se preferite).

3. Disegnate un triangolo, sempre sul cartone, con un rettangolo adiacente: ritagliate il trapezio ottenuto e piegatelo sulla linea del rettangolo adiacente al triangolo. Con la colla a caldo incollate la base rettangolare ad una parte della cornice abbastanza in basso facendo attenzione che l’angolo retto del triangolo sia appoggiato alla cornice; in questo modo la base del triangolo farà da sostegno.

4. Sul secondo cartone disegnate l’ingombro della foto e procedete poi a tagliare il cartone in eccesso.

5. Dagli scarti del cartone rimasto create degli spessori rettangolari o quadrati da incollare sugli angoli della base della cornice (quella dove avete precedentemente incollato il sostegno rettangolare). Dopo aver incollato questi pezzi procedete a incollare anche la seconda parte di cornice: in questo modo potrete inserire la foto all’interno della vostra cornice.

Cornice floreale di Bluemilia per UnaDonna
Cornice floreale: Concept Bluemilia

6. Ora arriva la parte più divertente: la decorazione floreale della vostra cornice. Preparate i fiori scelti staccandoli con le forbici o con le mani e procedete a incollarli lungo tutto il perimetro facendo attenzione a coprire tutto il cartone.

7. Come passi finali incollate i fiori più grandi sugli angoli della vostra cornice.

8. Inserite ora delicatamente la foto scelta et voilà! Non vi resta che regalare la vostra creazione!

Se vi piace creare decorazioni con i fiori freschi, provate a realizzare un centrotavola floreale seguendo il tutorial!

Buona festa della mamma!


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Lavoretti per la Festa della Mamma |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *