Tale padre, tale figlio. Tutte le abitudini che i figli imparano dai genitori

Quali sono le dieci abitudini di coppia che i figli assumono dai propri genitori? Ecco alcuni consigli per i neogenitori

14/01/2023

I figli tendono ad assorbire molto l’atmosfera che circola in casa. Per questo motivo, il comportamento dei genitori svolge un ruolo fondamentale per trasmettere la giusta serenità.

Di seguito scoprirete quali sono le dieci abitudini di coppia che i figli assumono dai propri genitori (ecco alcuni consigli per i neogenitori).

Cotte adolescenziali come imparare a gestirle

1) La personalità

La personalità è un aspetto molto importante per la giusta crescita e lo sviluppo del carattere dei vostri figli. Se tra i genitori c’è molta “freddezza” e vi sono poche manifestazioni di affetto in famiglia è molto probabile che i figli nelle relazioni amorose difficilmente riusciranno ad aprirsi ed esprimere le loro emozioni.

2) Contrasti in famiglia

Più i vostri figli assisteranno alle liti in casa più tenderanno ad assumere il comportamento dei genitori e adotteranno le medesime abitudini di coppia nelle loro future relazioni.

A tal proposito un ambiente molto teso e conflittuale è un fattore che potrebbe incidere negativamente sulla disciplina dei figli.

3) Le relazioni conflittuali

Un altro aspetto a cui dovrete prestare particolare attenzione per la serenità dei vostri figli sono le relazioni conflittuali.

Gli effetti di questi rapporti possono a lungo andare influenzare i ragazzi e tenderanno anch’essi a ricercare questo tipo di relazione in quanto è l’unica che hanno conosciuto.


Leggi anche: I segni zodiacali che si disinnamorano più facilmente

Sono numerose le probabilità in cui l’ambiente familiare potrebbe aver influenzato le abitudini di coppia dei figli.

In particolare, se in casa non si comunica abbastanza e il dialogo tra i genitori è del tutto assente sarà molto probabile che i ragazzi assumeranno un comportamento simile chiudendosi in se stessi (per avere un matrimonio felice basta seguire 10 semplici consigli).

Perchè gli adolescenti sono così arrabbiati

5) Le relazioni altalenanti

Non è detto che i figli di genitori separati o che hanno cambiato più partner assumano necessariamente le medesime abitudini di coppia: può anche accadere che una volta adulti sappiano perfettamente cosa è giusto ripetere e cosa no.

Le brutte esperienze vissute durante l’infanzia possono quindi rivelarsi delle valide lezioni di vita.

6) Affrontare discorsi sulla sessualità

Anche la difficoltà di affrontare argomenti riguardanti il sesso può influenzare la crescita dei vostri figli.

Per questo motivo è consigliabile mostrarsi sempre aperti ad affrontare discussioni riguardanti la sessualità con la giusta tranquillità al fine di far sentire i ragazzi sempre a proprio agio.

7) Affrontare le questioni economiche

Molto spesso i genitori non si rendono conto di influenzare anche le piccole pratiche giornaliere come saper gestire le questioni economiche.

Nella maggior parte dei casi i soldi sono una delle prime cause di liti in famiglia che a lungo andare possono causare tensioni e conflitti che si riverseranno sui figli.

8) Tale padre tale figlio: i modi di fare

Essere gentili, altruisti e sempre disponibili con il prossimo è un atteggiamento che può dipendere molto da ciò che si è visto fare in famiglia.

State attenti quindi alle abitudini negative come i comportamenti aggressivi o i maltrattamenti che sono assolutamente da evitare.

9) Le mancanze affettive

Le mancanze affettive da parte dei genitori possono trasformarsi per i figli in vere e proprie dipendenze affettive. I figli di genitori separati possono infatti sviluppare un attaccamento maggiore al partner per paura di perderlo.


Potrebbe interessarti: 5 modi per lasciare il fidanzato

abitudini che i figli imparano dai genitori
abitudini che i figli imparano dai genitori

10) Il ruolo dei genitori

Infine, le abitudini di coppia possono anche scaturire dal ruolo svolto dai genitori che sono per i figli delle vere e proprie guide di vita.

Tuttavia, un comportamento troppo severo da parte di un padre nei confronti della propria moglie potrebbe causare l’effetto contrario e il figlio tenderà a respingere tale condotta.