Ricette da fare con i bambini salate e dolci

Educare alla creatività anche in cucina, mettere le mani in pasta, partecipare all’accostamento degli ingredienti, indossare il grembiule, meglio se quello di mamma. Alcune idee e ricette salate e dolci.

22/09/2022

Pasticciare insieme, i bambini adorano mettere le mani in pasta e partecipare alla preparazione di una ricetta, sia essa un dessert gustoso o un contorno sfizioso.

Ecco qualche idea per mettersi all’opera, far divertire ed educare i più piccoli a fare. Non solo, coinvolgendoli in cucina, potete anche creare consapevolezza intorno al cibo, solleticare l’inventiva e far scoprire che le verdure – sempre poco amate dai bimbi – possono essere rivisitate in altri modi e diventare persino stuzzicanti.

Impareranno che l’alimentazione va curata e che da lì dipende la salute di tutti, grandi e piccini.

Ricette da fare con i bambini salate e dolci

Vi sembra troppo? Confidate nel potere del coinvolgimento: basta far indossare un grembiule, dare avvio alla preparazione degli ingredienti e al loro accostamento,  saper accogliere il caos nelle vostre cucine ed essere consapevoli che servirà più tempo per coordinare il team di lavoro e ottenere il prodotto finito. In compenso, sarà un’occasione propizia per tutti, un momento collettivo che resterà impresso nella memoria dei vostri bambini.

Ricette sfiziose e divertenti

Tutto pronto? Iniziamo a cucinare!

Polpette di broccoli

Ci sono verdure e verdure e proprio i broccoli sono raramente amati dai bambini. Avete mai pensato di convertire questo tipo di verdura, normalmente poco appetibile, in gustose polpette?

Fate una piccola dimostrazione, i bambini ameranno attingere dal preparato (verdura cotta, finemente ridotta, a cui saranno uniti formaggio, pangrattato e un uovo per dare maggiore consistenza – l’uovo non è obbligatorio!) con le loro stesse mani.  Fateli impastare e, quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, mostrate come posizionare i palmi e muoverli per ottenere una prima bella polpetta. Date anche qualche piccola istruzione circa la quantità di composto da prendere per avere polpette di dimensione uguale o simile tra loro.


Leggi anche: Giochi di Natale da fare con i bambini

Potreste invocare il miracolo e ringraziare questa idea alternativa per aver permesso a voi e ai vostri bambini di apprezzare la verdura sotto nuove forme e sapori.

Rispetto alla cottura, potete evitare la frittura e disporre le polpette su della carta forno unta con un filo di olio, tenete in forno per il tempo necessario alla doratura delle vostre polpette e a una temperatura media. Potete far rotolare le vostre polpette sulla carta forno così da ungere anche la superficie, in alternativa fate un passaggio con poco olio così che le polpette siano oleate anche sulla porzione superiore.

Polpette di pane

Non solo di carne, le polpette, come abbiamo visto, possono essere di verdure e di pane. Servono mollica, uova, latte e tanta buona volontà, quella dei vostri bambini disposti in posizione e pronti a lavorare con le loro mani operose.
Assicuriamo sulla bontà e la fragranza, potete usare lo stesso accorgimento suggerito prima (carta forno unta d’olio e forno) per evitare la frittura e ottenere un contorno gustoso sì ma più leggero.

Faccine di patate

Quello che stiamo per proporvi è un contorno facile e divertente. Si tratta di chips di patate tonde e con uno smile impresso.

Faccine di patate

Il procedimento è davvero semplice: cuocete le patate in microonde per 11 minuti, aggiungete il sale e la farina e schiacciate tutto; dopo aver ottenuto un composto ben compatto, stendetelo aiutandovi con la carta forno; create tanti cerchi e iniziate a formare la faccina con il sorriso. Vi saranno utili una cannuccia per creare gli occhi e un cucchiaio per il sorriso. Una volta pronte, tenetele in freezer per 30 minuti, poi friggetele in olio ben caldo.

Mani di pizza

Fate poggiare le mani dei vostri bambini sull’impasto della pizza, un’idea originale e divertente da realizzare in loro compagnia. Se già i bambini adorano la pizza, adoreranno ancor di più l’impronta delle loro mani sulla pizza.

Pollo ai corn flakes

Un secondo piatto semplice da realizzare ma molto buono. Tagliate a bocconcini il petto di pollo e lasciate ai più piccoli il compito di impanarli e ricoprirli di croccanti corn flakes.


Potrebbe interessarti: Rimedi naturali per mani screpolate: i migliori per ogni esigenza

Ricette dolci

Ecco alcune idee per la preparazione di ricette dolci.

Ricette dolci

Pancakes animali

I pancakes sono facilissimi da preparare e sono una buona merenda alternativa.

Ecco la ricetta, partiamo dagli ingredienti per poi passare al procedimento:

  • 2 uova
  • 60g zucchero
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 250ml latte
  • 200g farina
  • 2 cucchiai lievito per dolci
  • per decorare potete impiegare: fragole, mirtilli, mandarini, gocce di cioccolato.

Ora entriamo nel vivo della preparazione

  • sbattete le uova insieme allo zucchero e aggiungete l’olio di semi;
  • unite gradualmente il latte e la farina;
  • aggiungete il lievito per dolci in polvere e create un composto omogeneo e spumoso;
  • infine, cuocete in una padella antiaderente imburrata dando la forma che più vi piace.

Tiramisù senza caffè

Ottenere un tiramisù buono e cremoso eliminando caffè e uova è possibile, ecco come fare:

  • montate 250 gr di panna con 30 gr di zucchero a velo e tenetela da parte;
  • amalgamate a parte 250 gr di mascarpone con 150 gr di nutella fino ad ottenere un composto liscio. Unite la panna e incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto;
  • sciogliete due cucchiaini di cacao zuccherato in 150 ml di latte;
  • inzuppate i savoiardi e farciteli con la crema di mascarpone e nutella e procedete a strati;
  • tenete in frigo per almeno un paio d’ore e quando lo tirerete fuori per servirlo, spolverate con cacao in polvere.

Mele caramellate

Le mele caramellate o mele stregate faranno divertire i vostri bambini visto l’uso che del colorante alimentare.

Girelle al cioccolato

Pronte in pochi minuti, golose e super sfiziose, ecco cosa vi occorre per realizzare delle buonissime girelle al cioccolato:

  • 100g di farina
  • 130g di zucchero
  • 5 uova
  • 15g di cacao
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 200g di crema di nocciole
  • 100g di cioccolato
  • sale.

Procedimento

Per la preparazione cominciate col separare tuorli e albumi; proseguite a montare gli albumi aggiungendo lo zucchero gradualmente e, a parte, mescolate i tuorli (aggiungete sempre lo zucchero gradualmente); unite albumi e tuorli. Il passaggio successivo consisterà nell’aggiunta della farina e nella divisione del composto in due ciotole diverse, in una delle due aggiungerete il cacao.

Mettete a cuocere il composto bianco in una teglia e lasciate in forno per 8 minuti a una temperatura di 180°. Quando è pronto, spalmate la crema al cioccolato e rimettete in forno per 8 minuti a 180°.
Completate spalmando la crema di nocciole sulla parte bianca e arrotolate. La rifinitura finale corrisponde al taglio del rotolo a fette e nell’immersione di un lato di ogni fetta nel cioccolato fuso.