Regali green per la mamma, 5 idee per la sua festa
Consigli per mamme

Regali green per la mamma, 5 idee per la sua festa

Per festeggiare la mamma scegliamo un regalo sostenibile ed ecofriendly, per far felice non soltanto le mamme ma anche il pianeta

I regali più apprezzati per la festa della mamma sono quelli che oltre a celebrare le mamme festeggiano anche Madre Natura! Ecco alcune idee originali per regali green ed ecosostenibili, dedicati alle mamme più attente all’ambiente.

L’idea regalo per la mamma col pollice verde

I kit per coltivare piantine sono un regalo che le mamme green apprezzeranno molto. I sacchetti di semi possono essere piantati davvero ovunque, anche in uno spazio molto ridotto! Alcuni di questi set sono davvero originali, come ad esempio quelli per coltivare fiori edibili, che daranno un tocco in più ad insalate, dessert e gelati. Anche il kit per coltivare la stevia, il dolcificante naturale senza calorie, farà crescere delle piantine perfette da utilizzare in cucina, infuse o spezzettate nelle ricette. Se volete regalare un pensiero fortunato, ecco il kit per far crescere il quadrifoglio.

Regalare un albero, un gesto per il pianeta

Il regalo green per eccellenza per la mamma è però sicuramente un albero: Treedom è una piattaforma dove si può piantare un albero a distanza e seguirlo nella sua crescita. Il progetto coinvolge contadini di tutto il mondo. Si può scegliere il tipo di albero, la località ed il significato legato alle singole piante. Una volta regalato, l’albero sarà piantato da un contadino nel suo paese, geolocalizzato e fotografato. L’albero avrà la sua pagina online, che racconterà ciò che ha contribuito a realizzare. In questo modo si darà sostegno a comunità di contadini e si contribuirà a rendere più verde il pianeta.

Il regalo green per la mamma tecnologica

Vaia Cube è un amplificatore per smartphone realizzata con il legno degli alberi caduti durante la tempesta Vaia, che nel 2018 ha duramente colpito il Trentino abbattendo più di 42 milioni di alberi. È un oggetto dal design essenziale ma ricercato, unico nella sua semplicità. Ogni pezzo, realizzato artigianalmente in legno di abete rosso, è diverso dall’altro. È caratterizzato infatti da un taglio che segue le naturali venature del legno e che rappresenta la ferita della foresta. Per ogni Vaia Cube venduto verrà inoltre piantato un albero, proprio per dar vita ad una nuova foresta.

Regali beauty, ma ecosostenibili

La mamma green attenta alla cura del proprio corpo apprezzerà sicuramente un regalo che fa bene anche al pianeta. Molti prodotti di bellezza sono infatti realizzati con formule ecofriendly o con pack ricicabili e riutilizzabili.

Per chi ama prendersi cura del proprio corpo con dei rituali di bellezza sono bellissimi i set di spugne naturali per esfoliare la pelle. Le spugne in cellulosa naturale sono perfette per struccarsi e il guanto in luffa leviga la pelle direttamente sotto la doccia, con uno scrub naturale.

Gli shampoo solidi realizzati con ingredienti naturali e bio sono un’altra idea beauty sostenibile ed ecologica perfetta per un regalo per le mamme green. Ogni barretta di shampoo dura mediamente dai 30 ai 50 lavaggi, cioè l’equivalente di due flaconi di shampoo liquido. Durano più a lungo e sono più economici dei prodotti liquidi, e non lasciano nessuna traccia nell’ambiente. Quelli più noti, disponibili in vari colori e fragranze, sono quelli di Lush.

La borsa vegan, green al 100%

Le borse ecosostenibili, in materiale crueltyfree, sono un regalo perfetto per la mamma, che sa essere elegantissimo oltre che green. Macramè di cotone, paglia, lino lavato, rafia: le borse in tessuto sono adatte a tutte le occasioni. Molti brand hanno iniziato poi a produrre accessori e borse con pellami veg all’avanguardia, come il Cactus Leather, fatto con le foglie mature del cactus. Con gli scarti e le bucce delle mele del Trentino si produce la Apple Skin, mentre con le foglie di ananas si realizza il Piñatex.

Tutti questi pellami veg, ottenuti da fibre vegetali, vengono lavorati per avere resistenza, aspetto e traspirabilità simili al cuoio animale. I sistemi di produzione utilizzati sono a basso impatto e dall’impronta etica e sostenibile. Tutto il processo produttivo si svolge senza utilizzare sostanze tossiche o dannose.

Come impacchettare i regali a impatto zero

Anche il packaging può diventare a impatto zero: guardiamo alle tradizioni del Paese del Sol Levante ed impariamo ad utilizzare i furoshiki. Si tratta di quadrati di stoffa di varie misure, con bellissimi disegni e colori, che si utilizzano in Giappone per avvolgere praticamente qualsiasi cosa, dai bento alle bottiglie. Un packaging inconsueto e chic, assolutamente riciclabile. I tutorial per utilizzarlo in mille modi possibili si trovano sul web. Un regalo nel regalo per far felice le mamme green!

Foto Credit: Jonathan Borba da Pexels



Graphic novel per ragazzi
Consigli per mamme

Graphic novel per ragazzi: fumetti per ragazzi e bambini

Buffet compleanno
Consigli per mamme

Buffet compleanno: idee per feste di compleanno per bambini

abitudini che i figli imparano dai genitori
Consigli per mamme

Tale padre, tale figlio. Tutte le abitudini che i figli imparano dai genitori

abbassare la febbre nei bambini in modo naturale
Consigli per mamme

Come abbassare la febbre nei bambini in modo naturale

Cinque cose da fare coi bambini in città d'estate
Consigli per mamme

5 cose da fare con i bambini se si rimane in città d’estate

Taglio capelli bambino: un taglio moderno, corto o lungo
Consigli per mamme

Taglio capelli bambino: un taglio moderno, corto o lungo  

Organizzazione del battesimo
Consigli per mamme

Organizzazione del battesimo: informazioni base

Prima comunione
Consigli per mamme

Prima comunione: informazioni utili su tunica, coroncine e accessori