Cosa fare a Carnevale con i bambini

Cosa fare a Carnevale con i bambini

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, ma come festeggiarlo in modo divertente e originale? Leggete tutte le idee e prendete spunto!

Il Carnevale si avvicina e questo evento è particolarmente magico per tutti i bambini. Se desiderate organizzare una festa di Carnevale indimenticabile e divertente con i vostri piccoli esistono tantissime idee e proposte per ottenere un’atmosfera particolarmente allegra. In modo da far vivere ai bambini e ai loro amichetti delle emozioni incredibili.

Cosa fare a Carnevale con i bambini?

In vista della festa di Carnevale nessuna paura! Sono tantissime le attività accattivanti e le idee che vi permetteranno non solo di vivere un’esperienza all’insegna dell’allegria ma anche di optare per una festa originale e diversa dal solito. Via libera quindi a coriandoli, costumi, trucchi e addobbi di ogni sfumatura e colore. Puntate innanzitutto a tante decorazioni di varie forme, che saranno gli elementi d’abbellimento basilari per una festa in maschera d’effetto. Se invece desiderate organizzare un party di Carnevale allegro e giocoso potrete anche scegliere tra tantissimi giochi di Carnevale per bambini che possono essere svolti in casa. Scopriamo quindi alcune idee ed attività che vi permetteranno di scegliere cosa fare a Carnevale con i bambini per trascorrere un evento straordinario ed emozionante.

Prelibatezze stregate

Un buon modo per decidere come passare il Carnevale con i bambini è quello di organizzare un evento allegro e della goloso. Ebbene sì, si tratta di una divertente attività da svolgere con i vostri piccini. Ed è maggiormente indicata per i bambini dai 3 ai 5 anni che siano più di due. L’occorrente di cui avrete bisogno sono snack e caramelle che potrete tranquillamente preparare in casa. In alternativa, è possibile ricorrere a dei pezzi di frutta disponendoli su un vassoio. Questo spiritoso gioco di Carnevale consiste nella scelta da parte dei bambini del dolcetto stregato mentre uno di loro esce dalla stanza. Quest’ultimo, quando rientra, potrà assaggiare i dolcetti o i pezzettini di frutta fino a quando non morderà quello stregato. A questo punto gli altri bimbi grideranno “stregato!” ed il gioco può ricominciare daccapo. Si prepara quindi un altro vassoio di prelibatezze e il gioco avrà nuovamente inizio quando un altro bambino lascerà la stanza.

Gioco di Squadra “Terra” e “Aria” per la festa in maschera

Se avete intenzione di organizzare una grande festa in maschera per far trascorrere un Carnevale mozzafiato ai vostri bambini e ai loro amichetti potrete optare per un’altra attività davvero accattivante. Ideale in presenza di tanti bambini, almeno sei. Si tratta di un giochino di gruppo e per organizzarlo vi basteranno semplicemente delle monetine. Create due squadre, una chiamata “terra” e una “aria”, e fate sedere entrambe le squadre ai lati del tavolo.

Come funziona

Uno dei bambini della squadra “terra” dovrà tenere nascosta una monetina sotto al tavolo. Mentre i bambini dell’altra squadra dovranno tenere le mani su di esso. A questo punto tutti i bimbi della squadra “terra” dovranno battere le mani sul tavolo e quelli della squadra “aria” dovranno indovinare chi è il bimbo che nasconde la monetina. Se riescono ad indovinare, allora il turno può passare a loro. Se invece non indovinano l’attività continua e la monetina viene passata ad un altro bimbo.

Frittelle di Carnevale

Se non sapete cosa fare a Carnevale con i bambini e volete puntare ancora una volta alla golosità esiste un altro gioco molto divertente che stuzzicherà il palato anche dei più piccini. Si tratta del “mangia-frittelle”, un’attività ideale per i bimbi golosi. Per organizzare questo gioco dovrete semplicemente avere a disposizione una corda e delle frittelle di Carnevale. A questo punto inserite i dolci lungo la corda ed appendetela in una stanza. Al via, i piccoli dovranno sbrigarsi a raggiungere le frittelle e mangiarle. L’intento del gioco però è proprio quello di non usare le mani e dunque consumare le frittelle senza afferrarle. Chi userà le mani sarà squalificato. In alternativa alle frittelle di Carnevale potrete anche usare delle mele da appendere al filo.

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini

Oltre i simpatici giochini di squadra, un’altra idea che vi permetterà di decidere cosa fare con i bambini a Carnevale è quella di realizzare tutti insieme dei bellissimi lavoretti. Vi basterà avere a disposizione della carta e dei cartoncini colorati. Lasciatevi trasportare dalla creatività e sbizzarritevi con la fantasia, avete tra le mani materiali semplici da maneggiare e molto pratici. Potrete quindi realizzare dei coriandoli colorati oppure delle stelle filanti e tante mascherine originali. Le stelle filanti non potranno mancare come decorazione della vostra casa! Attaccatele in varie forme e dimensioni con della colla su di un grande cartoncino.

Non sottovalutate inoltre i materiali riciclati come ad esempio i rotoli della carta igienica e i vasetti dello yogurt per realizzare dei simpaticissimi lavoretti. Basterà un pizzico di creatività per creare con questi semplici elementi degli allegri pagliaccetti colorati disegnando su di essi naso, occhi e bocca ed infine attaccate i capelli usando della lana.

Realizzare dei costumi di Carnevale fatti a mano

Scegliere cosa fare a Carnevale con i bambini potrebbe in alcuni casi essere un vero dilemma, soprattutto se siete a corto di idee. Basterà prendere in considerazione l’elemento principale di questo evento speciale. Ossia le maschere ed i costumi per realizzare un travestimento d’effetto: basterà avere un pizzico di dimestichezza con l’uso di ago e filo per dare vita a costumi originali e stravaganti fatti a mano. I bimbi piccoli potranno indossare delle semplici tute colorate completando il costume con accessori e cappelli. In alternativa, potrete provare a riprodurre il costume del supereroe preferito dei vostri bambini oppure una fatina affascinante per le bimbe.

Cosa fare a Carnevale con i bambini: feste ed eventi

Se desiderate festeggiare il Carnevale presso qualche evento specifico potrete informarvi sugli spettacoli dell’anno 2020 dedicati alle famiglie. Tra i più gettonati si trovano il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio e il noto Carnevale più antico d’Italia, ossia il Carnevale di Fano.

Il trucco di Carnevale per bambini

Oltre al costume più gettonato e di tendenza non sottovalutate il trucco se desiderate che il vostro bambino sfoggi il travestimento più originale ed unico della festa. Prediligete quindi un trucco d’effetto cercando di lasciare il viso più scoperto possibile dai capelli in modo che sia ben evidente. Potrete fissare i capelli con una fascia oppure un elastico e ricoprire il collo con un asciugamano per evitare che il costume si sporchi. Durante la realizzazione del trucco anche i vostri bimbi si divertiranno. Ma attenzione ad usare sempre prodotti sicuri e certificati ed utilizzare uno struccante delicato per rimuovere i prodotti senza provocare irritazioni alla pelle.

Cosa fare a Carnevale con i bambini: maschere fai da te

Infine, se non avete molto tempo a disposizione per organizzare una giornata presso un evento oppure organizzare un mega party di Carnevale a casa potrete sbizzarrirvi in un’altra attività davvero allettante che farà svagare i vostri piccoli. Le maschere di Carnevale potranno rivelarsi un passatempo perfetto durante un piovoso pomeriggio invernale e sul web si possono reperire tantissimi template di maschere da colorare e stampare, in alternativa ricorrete all’uso di vecchi tessuti inutilizzati oppure di cartoncini colorati per realizzare una mascherina personalizzata tutti insieme.



Maschere Carnevale per tutta la famiglia ispirate a film e serie tv
Consigli per mamme

Maschere Carnevale per tutta la famiglia ispirate a film e serie tv

Carnevale feste a tema: idee per far divertire i bambini
Consigli per mamme

Carnevale feste a tema: idee per far divertire i bambini

Nomi maschili 2020: i più belli del momento
Consigli per mamme

Nomi maschili 2020: i più belli del momento

Prima volta dei bambini sugli sci, come comportarsi
Consigli per mamme

Prima volta dei bambini sugli sci, come comportarsi

Calza della Befana personalizzata, alcune idee
Consigli per mamme

Calza della Befana personalizzata, alcune idee

Come crescere bambini felici le frasi da non dire mai
Consigli per mamme

Come crescere bambini felici: le frasi da non dire mai

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

Secondo figlio: come comportarsi con il primo
Consigli per mamme

Secondo figlio: come comportarsi con il primo

Allattamento Inps durata
Allattamento

Allattamento Inps durata

Le neomamme e talvolta i neopapà hanno diritto ad alcune ore di riposo retribuito fino al primo anno di età del bambino. Scopriamo come si può richiede il permesso per allattamento.

Leggi di più