Come crescere i gemelli: consigli utili
Consigli per mamme

Come crescere i gemelli: alcuni consigli utili

Si dice che un bambino ti rivoluziona la vita, cosa succede se i figli sono due e se nascono contemporaneamente? Ecco alcuni consigli utili su come crescere i gemelli.

Avere due gemelli è senza dubbio un’esperienza unica ma allo stesso tempo può essere molto impegnativa. Avere a che fare con due bambini nello stesso momento può destabilizzare la mamma e il papà che si trovano a dover fare i conti con esigenze e bisogni diversi. Crescere i gemelli non è affatto facile. Ma ci sono degli consigli utili che si possono mettere in pratica al fine di rendere questa esperienza il meno traumatica possibile.

Parola chiave organizzazione

La prima cosa da fare consiste nell’organizzarsi al meglio. Avere bene in mente ciò che si deve fare può essere un valido aiuto per affrontare le difficoltà che la gestione di due gemelli comporta. Per facilitare il compito ad esempio è possibile tenere un diario con tutto quello che c’è da fare. Mettendo nero su bianco i compiti da svolgere durante la giornata sarà più semplice evitare dimenticanze.

Chiedere un aiuto

Naturalmente chi ha la possibilità di avere un aiuto da parte di altre persone dovrebbe sfruttarla. Che sia il papà, i nonni, gli zii o qualche amico non importa, ciò che conta è avere delle persone su cui poter contare e su cui poter fare affidamento nella gestione dei bambini. Un altro consiglio utile consiste nel dividersi le mansioni insieme al partner. Se un genitore sta allattando, l’altro potrebbe occuparsi ad esempio del bagnetto o di preparare la culla per la nanna.

Le migliori tecniche per crescere al meglio i gemelli

Anche gli accessori tecnologici possono fare la differenza ed essere molto vantaggiosi quando si tratta di crescere dei gemelli. Tali pratici accessori in alcuni casi dovrebbero essere acquistati doppi come ad esempio il fasciatoio, il seggiolone, il passeggino oppure la vaschetta per il bagno. Naturalmente acquistare accessori per due potrebbe essere molto dispendioso dal punto di vista economico. Pertanto è bene informarsi poiché alcuni negozi vengono incontro ai genitori con gemelli e mettono a disposizione degli sconti o delle offerte speciali.

L’asciugatrice invece potrà essere un ottimo alleato quando ci sono molti vestiti da lavare. Bisogna ricordare infatti che i bambini richiedono almeno tre cambi al giorno e quando si tratta di gemelli il numero raddoppia. Lavatrice e asciugatrice quindi possono fare la differenza nella gestione dei cambi.

La gestione del tempo

Una delle cose che manca sempre quando si ha a che fare con i bambini è senza dubbio il tempo. Se i piccoli poi sono gemelli, quest’ultimo diventa sempre minore. Pertanto si può sfruttare il mondo di internet per svolgere alcune mansioni quotidiane come ad esempio la spesa. Molti supermercati infatti al giorno d’oggi hanno messo a disposizione dei clienti la possibilità di fare la spesa online e di consegnarla direttamente a casa propria. In tal modo non bisognerà uscire di casa e si potrà badare tranquillamente ai bambini.

Come gestire l’allattamento di due gemelli

Una delle azioni più difficili da compiere quando si ha a che fare con dei gemelli è quella dell’allattamento. Allattare i gemelli può sembrare davvero complesso ma in realtà è un’operazione possibile. Inizialmente l’allattamento può presentare delle difficoltà ma bisogna organizzarsi al meglio. Se i bambini hanno fame nello stesso momento bisognerà allattarli contemporaneamente, al contrario bisognerà adattarsi ai ritmi diversi. Pertanto è importante in questa fase che la mamma beva molto e sia riposata in modo tale da concentrare tutte le energie sui piccoli.

I ritmi

Bisogna inoltre tenere in considerazione che i bambini non potranno mai essere trattati allo stesso modo. In genere se un bambino viene allattato oppure cambiato, in quel momento l’altro comincerà a piangere. Perciò in questa circostanza è necessario la presenza del papà che si occupi dell’altro figlio.

In genere un bambino deve essere allattato almeno sette o otto volte al giorno e cambiato circa dieci volte al giorno. È bene ricordare che la produzione di latte aumenta ogni volta che si allatta: più la mamma allatta e più produrrà latte. Tuttavia ci sono molte donne che dopo il parto tendono a vivere una situazione di particolare stress che potrebbe portare a non avere latte. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un’ostetrica o al proprio medico per avere informazioni su come comportarsi.

Consigli pratici sulla crescita di due gemelli

Crescere dei gemelli comporta sicuramente tanti sacrifici ma rappresenta anche una grande soddisfazione. Bisogna però tenere a mente che i bambini anche se sono gemelli e hanno un rapporto molto forte tra loro, hanno due personalità ben distinte. E devono essere trattati come individui diversi. Ogni bambino ha la sua personalità e il suo carattere, quindi comportarsi in un modo con un bambino potrebbe non dare lo stesso risultato con l’altro.

Abbigliamento

Bisognerebbe inoltre evitare di dare ai bambini dei nomi troppo simili tra loro oppure di vestirli allo stesso modo. Anche la fase della nanna potrebbe essere complicata da gestire quando si tratta di avere a che fare con i gemelli. Di solito se uno dei due fa più capricci dell’altro e fatica ad addormentarsi, è meglio separarlo dall’altro bambino in modo tale che quest’ultimo possa dormire serenamente.

Gestione del sonno

È meglio evitare inoltre di correre dai piccoli ad ogni minimo rumore. Nella maggior parte dei casi infatti i bambini potrebbero svegliarsi completamente e non riuscire più a dormire. Capita spesso inoltre che la mamma o il papà non ricordino quale dei due bimbi ha allattato durante la notte e con quale frequenza. Si tratta di un atteggiamento molto comune quando i bambini sono due e pertanto non bisogna preoccuparsi. In questo caso può essere utile utilizzare un quaderno su cui annotare tutto quello che riguarda i bambini.



Mal di denti nei bambini, cause e rimedi naturali
Consigli per mamme

Mal di denti nei bambini, cause e rimedi naturali

Crema solare per neonato ogni quanto metterla
Consigli per mamme

Crema solare per neonato: ogni quanto metterla

Cotte adolescenziali come imparare a gestirle
Consigli per mamme

Cotte adolescenziali: come imparare a gestirle

Come igienizzare casa a prova di bambini
Consigli per mamme

Come igienizzare casa a prova di bambini

mini lezioni di cucina ai bambini su Zoom
Consigli per mamme

Bake and cake, mini lezioni di cucina ai bambini su Zoom

Seggiolino auto, 4 consigli per l'acquisto
Consigli per mamme

Seggiolini auto: guida all’acquisto

5 aspetti da valutare in un passeggino
Consigli per mamme

5 aspetti da valutare in un passeggino

Gelosia tra fratelli, come comportarsi
Consigli per mamme

Gelosia tra fratelli: come comportarsi?

Come igienizzare casa a prova di bambini
Consigli per mamme

Come igienizzare casa a prova di bambini

Scopri tutti i consigli su come igienizzare casa bene e farlo con detergenti naturali e poco aggressivi, rispettosi dell’ambiente.

Leggi di più