5 canzoni per bambini
Consigli per mamme

Canzoni per bambini piccoli

I bambini sono, fin da dentro al pancione, dei piccoli musicisti e ballerini. Ecco una colorata hit parade di canzoni per l’infanzia.

Come molte di voi sapranno già, i bambini adorano la musica e fin da piccoli i loro gusti possono essere molto chiari. Appena sapranno dire sì e no faranno capire a mamma e papà che cosa gradiscono e che cosa invece non rientra nelle loro corde. Dato che all’inizio è difficile individuare i gusti del vostro piccolo cantante, proponetegli alcuni classici ai quali non potrà dire di no. Riscoprirete anche voi qualche melodia della vostra infanzia e sarà come fare un tuffo nel passato accanto al protagonista indiscusso del vostro presente e futuro. Ecco alcuni pezzi unici!

La vecchia fattoria

Chi non ha canticchiato almeno una volta “nella vecchia fattoria iaiao!”? Domanda retorica ovviamente! Questa canzone adatta a grandi e piccini esercita un fascino intramontabile. L’immaginazione vola ad un mondo fatto di simpatici animali di cui poter imitare il verso. Per i bambini bilingui o semplicemente con genitori interessati all’apprendimento di un idioma diverso da quello materno, la vecchia fattoria è disponibile in più lingue.

Whisky il ragnetto

Come la canzone precedente anche Whisky il ragnetto è molto popolare e viene proposto proprio come la Fattoria anche nelle scuole per l’infanzia. Una canzone semplice che può essere raccontata con gesti che rendono molto carina la storia di Whisky, un piccolo e coraggioso ragnetto amante del sole. Ancora una volta il mondo degli animali farà viaggiare l’immaginazione del vostro bambino.

Il coccodrillo come fa?

Un tenero coccodrillo che, a differenza dei ben noti animali della fattoria, si ritrova senza un verso che lo identifichi. Un grande amico verde che “si dice mangi troppo, non metta mai il cappotto”… “si arrabbia ma non strilla, sorseggia camomilla e mezzo addormentato se ne va”. Un successo piuttosto recente dello Zecchino d’Oro che fa sorridere bambini e genitori.

L’elefante si dondolava

“Un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela e ritenendo la cosa interessante andò a chiamare un altro elefante”! Una canzone fatta per imparare a contare che parla di amicizia e di partecipazione. Come molte canzoni per l’infanzia, anche questa può essere utilizzata a fini pedagogici in modo che il bambino cantando impari qualcosa in più.

La tartaruga

Questo pezzo firmato Bruno Lauzi dedicato ai bambini, è un evergreen da cantare in macchina, a una festa di compleanno o con gli amichetti a scuola. Brano scritto nel 1976 fa parte di Johnny Bassotto, la tartaruga… e altre storie: nonostante siano passati 40 anni, questo successo resiste al tempo ed è sempre apprezzato da giovani e meno giovani.

Ti potrebbe interessare anche

Mamma single
Consigli per mamme

Mamme single: agevolazioni e diritti

Piedino
Consigli per mamme

Perché i bambini dovrebbero camminare scalzi

Divertirsi e imparare.
Consigli per mamme

Campi estivi per ragazzi: i servizi offerti

7 idee di business redditizio a casa per le mamme
Consigli per mamme

7 idee di business redditizio a casa per le mamme

Neonato: come vestirlo?
Moda Bimbi

Abbigliamento neonato da regalare per una nascita

Cosa regalare a un neonato? Ecco qualche suggerimento tra corredino nascite e idee sfiziose.

Leggi di più