Confezione regalo a forma di fiore per la festa della mamma

Confezione regalo a forma di fiore per la festa della mamma

Un fiore da regalare per la festa della mamma che nasconde al suo interno un dolce pensiero: seguite il tutorial passo passo per realizzare questa confezione regalo a partire dal riciclo di un rotolo di cartone.

-
27/04/2015

Quando pensiamo alla festa della mamma, una delle prime cose che ci vengono in mente sono i fiori.

Allora perché non incartare anche un piccolo regalino, o dei dolcetti, in una confezione regalo a forma di fiore? Seguendo questo tutorial potrete realizzarne una in pochi minuti,  e regalare un dono speciale a partire dall’involucro.
Ancora meglio, poi, se la confezione è anche di riciclo: riutilizzeremo infatti un rotolo di cartone di quelli della carta igienica o della carta da cucina.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169681″]

Che cosa serve:

– un foglio di carta velina di un colore a piacere
– un ritaglio di carta velina gialla
– un rotolo di cartone
– colla
– forbici
– nastro adesivo
– un ritaglio di spago

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169682″]

Come fare:

1. Piegate a metà il foglio di carta velina, e se necessario rifilatelo in modo che abbia un’altezza poco più che doppia rispetto al rotolo di cartone.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169683″]

2. Ruotate il foglio di 45 gradi e piegatelo a fisarmonica realizzando all’incirca una piegatura ogni 2cm, fino ad ottenere una strisciolina.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169684″]

3. Tagliate la parte superiore della striscia dandogli la forma di petalo, a punta oppure arrotondato a seconda della tipologia di fiore che vorrete ottenere.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169685″]

 

4. Aprite la striscia e distendete la carta velina sul tavolo (mantenendo però la piegatura fatta nel punto 1): otterrete un rettangolo sormontato da una fila di petali come nella figura sotto.
Utilizzando del nastro adesivo e un ritaglio della stessa carta velina, poi, chiudete il fondo del cilindro di cartone. Non preoccupatevi della precisione in questa operazione, poiché la parte con il nastro adesivo verrà poi nascosta.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169686″]

5. Dopo aver allineato il fondo del cilindro di cartone con la base del rettangolo di velina, arrotolate la velina intorno al cilindro, e fermatela alla fine con qualche punto di colla.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169687″]

6. A questo punto è ora di inserire il vostro regalino all’interno del cilindro di cartone. Al posto di un oggetto potete anche optare per delle caramelle o cioccolatini, o ancora per un bigliettino con una frase speciale.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169688″]

7. Chiudete il fiore stringendo i petali verso il centro e fermandoli con il nastro subito sopra all’apertura del cilindro. Prima di annodare il nastro, inserite al centro dei petali un pezzettino di carta velina gialla sul quale avrete praticato dei tagli verticali molto vicini tipo frange, in modo da simulare i pistilli del fiore.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine luglio: week-end caldo al centro-sud, instabile al nord

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169689″]

Regalate il vostro “fiore con sorpresa”, magari accompagnandolo ad una poesia, una canzoneun bigliettino 3d sempre fatto a mano.

Buona festa della mamma a tutti!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169690″]
Giulia Cimitan
  • Scrittore e Blogger