Concorsi da favola

Vi piacciono le favole? Nel mese di giugno due manifestazioni per tutti gli amanti di questo magico mondo con premi per i più creativi

concorsi per scrittori di favole

Chi da piccolo – o da grande, magari – non ha incontrato i protagonisti delle fiabe di H.C. Andersen? La Sirenetta, la Principessa sul pisello, il Soldatino di stagno o il Brutto anatroccolo: sono solo alcuni dei personaggi che questo autore danese ci ha fatto conoscere, ma oggi c’è ancora qualcuno che è in grado di farci sognare scrivendo favole senza tempo?

Premio Andersen Baia delle Favole 2014

Probabilmente è la domanda che si sono posti a Sestri Levante quando nel 1967 è stato istituito il Premio Andersen Baia delle Favole, giunto oggi alla sua 47° edizione. Lo scopo del Premio è infatti quello di trovare la più bella favola scritta o inventata da ciascuna delle quattro categorie in gara:

  • bambini della scuola dell’infanzia
  • bambini 6-10 anni
  • ragazzi 11-17 anni
  • adulti.

La premiazione per questa edizione avviene nel corso delle manifestazioni in programma a Sestri Levante dal 5 all’8 giugno in cui sono previsti laboratori, spettacoli e anche la premiazione del concorso fotografico “Scatti da Favola” in cui sarà scelto lo scatto più significativo tra tutti quelli dei partecipanti; a tema, ovviamente, le fiabe di Andersen.
Il programma della manifestazione viene presentato il 29 maggio.

Le Storie del bosco di Vis 2014

le storie del bosco di Vis
Locandina del concorso valtellinese

Ma le favole non sono protagoniste solo al mare, Le storie del bosco di Vis è infatti un altro concorso per scrittori alle prime armi organizzato da Vis, azienda valtellinese produttrice di confetture di qualità. È possibile partecipare inviando le proprie storie entro il 15 giugno. Le prime tr
e storie classificate vincono soggiorni di varia durata ai Bagni di Bormio spa Resort, le successive dodici si vedranno consegnare forniture di confettura, creme spalmabili e miele della ditta organizzatrice. Ma non solo, la fiaba vincitrice entrerà a far parte della APP “Le Storie del Bosco di Vis” che già dalla scorsa edizione del concorso raccoglie le fiabe vincitrici. Per la votazione è previsto che le prime trenta classificate siano scelte dagli utenti in rete, tra queste una giuria decreterà le quindici migliori. Per iscriversi al concorso o leggere e votare potete visitare il sito delle Storie del Bosco di Vis.


Vedi altri articoli su: Asilo e Scuola | Eventi | Filastrocche |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *