È iniziata da poche settimane la scuola e tantissimi sono i bambini ed i ragazzi che hanno ripopolato le aule scolastiche.
Insegnare ai figli le buone abitudini anche nel gestire accessori ed oggetti scolastici è davvero molto importante: innanzitutto, in questo modo, si preserveranno gli oggetti dall’usura e dalla rottura accidentale, ed in secondo luogo si riuscirà a mantenere più ordine, permettendo al bambino di non perdere nulla e di trovare sempre tutto quando serve!
Scegliere uno zaino o una cartella (soprattutto per i più piccolini ) che sia capiente ma al tempo stesso leggera e robusta, è molto importante per non portare dietro la schiena un peso enorme e non conforme alla statura ed alla corporatura del bambino/ragazzo. In commercio ci sono tante proposte, scegliete con cura lo zaino e non affidatevi solo al brand.
Libri, quaderni, diario per i compiti ed astucci sono usati quotidianamente a scuola quindi sono gli accessori primari che ogni giorno devono essere presenti nello zaino o nella cartella dello studente.
Libri e quaderni vanno protetti con delle pellicole plastificate – magari colorate o con dei disegnini per i bambini delle elementari – che permettono di mantenere intatta la copertina andandola a rinforzare evitando strappi e lacerazioni.
Astucci e porta penne devono contenere dalle matite alle penne, dalle gomme agli evidenziatori, tutto va ben distribuito e tenuto pulito per far si che la scatola contenga bene il necessario. Eliminate penne non funzionanti e colori rovinati e consumati ma mantenete solo quello che davvero può essere utilizzato dal bambino nelle ore scolastiche.
Spesso quaderni e libri sono messi nello zaino o nella cartella “alla rinfusa” senza un ordine preciso. Acquistate dei raccoglitori da zaino che permettono di tenere tutto in riga e soprattutto di suddividerli in base all’utilizzo o alla materia. Quando vostro figlio aprirà lo zaino per cercare qualcosa lo troverà subito!
Etichettate libri, quaderni ed astucci con il nome ed il cognome del bambino/ragazzo in modo tale che tutto si ritrovi in aula.
Se durante le ore scolastiche è prevista la merenda, usate un contenitore di plastica o delle bustine sigillanti per riporre il cibo, così che non entri in contatto con i libri ed i quaderni.
La pulizia dello zaino o della cartella è altrettanto importante e deve diventare una routine settimanale. Per fare questo lavoro basta svuotare lo zaino capovolgerlo e metterlo all’aria aperta per una notte intera. Potete lavarlo in lavatrice se è possibile farlo oppure potete usare degli spray igienizzanti per togliere odori e batteri.
I ragazzi hanno l’abitudine di mettere zaini e cartelle dove capita, per terra in aula,per strada o nell’autobus e poi, una volta che tornano a casa lo appoggiano sul letto…sul divano!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…