Quando si dice che un bambino cambia la vita di una donna sembra quasi una frase fatta, una convenzione ma in realtà il cambiamento è notevole e si modifica non solo lo stile di vita, le priorità ma proprio il modo di pensare e di vedere la realtà.
Gli occhi di un bambino sono innocenti e riuscire ad interpretare ciò che lui immagina è davvero difficile, ma pian piano si impara e si apprezza. L’unico suo punto fermo quando è ancora piccolo piccolo è il sapore del latte, l’odore e la voce calda e affettuosa della sua mamma.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”174070″]
Quando nasce un bimbo nasce anche una mamma, una nuova donna e un nuovo sentimento, profondo, unico e infinito. Chi prova questi sentimenti si rende conto di non aver mai provato qualcosa di così forte, un amore incondizionato per un esserino meraviglioso e impaurito che cerca protezione esclusivamente tra le braccia della sua mamma. Questo piccolo miracolo della vita che ancora, con i suoi movimenti improvvisi, crede di essere nel pancione, avvolto dal liquido amniotico che attutisce i suoni e i rumori.
Se prima le ore erano composte da minuti e secondi, quando arriva un bimbo sono scandite da momenti precisi della giornata, gioco, pappa, bisogni e nanna e vanno più o meno a gruppi di 4. Le ore di sonno della mamma invece non rientrano più in questa tabella, e fanno parte, quando ne fanno parte (!), di una frazione di ore non quantificabile precisamente. In teoria la mamma dovrebbe dormire quando dorme il piccolino ma è difficile riuscire a comandare il sonno e non sempre ci si riesce ad addormentarsi quando si vuole.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”174071″]
Appena si diventa mamme la natura dona gratuitamente dei super poteri, si diventa delle vere e proprie eroine dall’umanità con capacità soprannaturali che non si possedevano prima!
Il super udito è uno di questi, si riesce a sentire e a decifrare il respiro di un neonato e di un bimbo in genere, nel pieno della notte o a metri di distanza. L’olfatto anche è molto sviluppato comprendendo se il piccolo è affetto da acetone o se ha la febbre annusando l’ alito… e così via con tutti i sensi di cui disponiamo. Anche la forza fisica, la capacità di resistenza raggiungono livelli esponenziali… proprio a confermare che essere mamme è qualcosa di magico.
L’umore di una mamma dipende da ciò che accade durante la giornata al proprio piccolo: se mangia, se si scarica e soprattutto se dorme lasciando riposare così anche colei che porta avanti il genere umano! La depressione post partum è comunque una conseguenza naturale, ma non deve essere trascurata e sottovalutata. In questi casi è bene parlare con un esperto per vivere il primo periodo del proprio bimbo in modo sereno e consapevole.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…