Quando si dice che un bambino cambia la vita di una donna sembra quasi una frase fatta, una convenzione ma in realtà il cambiamento è notevole e si modifica non solo lo stile di vita, le priorità ma proprio il modo di pensare e di vedere la realtà.
Gli occhi di un bambino sono innocenti e riuscire ad interpretare ciò che lui immagina è davvero difficile, ma pian piano si impara e si apprezza. L’unico suo punto fermo quando è ancora piccolo piccolo è il sapore del latte, l’odore e la voce calda e affettuosa della sua mamma.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”174070″]
Quando nasce un bimbo nasce anche una mamma, una nuova donna e un nuovo sentimento, profondo, unico e infinito. Chi prova questi sentimenti si rende conto di non aver mai provato qualcosa di così forte, un amore incondizionato per un esserino meraviglioso e impaurito che cerca protezione esclusivamente tra le braccia della sua mamma. Questo piccolo miracolo della vita che ancora, con i suoi movimenti improvvisi, crede di essere nel pancione, avvolto dal liquido amniotico che attutisce i suoni e i rumori.
Se prima le ore erano composte da minuti e secondi, quando arriva un bimbo sono scandite da momenti precisi della giornata, gioco, pappa, bisogni e nanna e vanno più o meno a gruppi di 4. Le ore di sonno della mamma invece non rientrano più in questa tabella, e fanno parte, quando ne fanno parte (!), di una frazione di ore non quantificabile precisamente. In teoria la mamma dovrebbe dormire quando dorme il piccolino ma è difficile riuscire a comandare il sonno e non sempre ci si riesce ad addormentarsi quando si vuole.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”174071″]
Appena si diventa mamme la natura dona gratuitamente dei super poteri, si diventa delle vere e proprie eroine dall’umanità con capacità soprannaturali che non si possedevano prima!
Il super udito è uno di questi, si riesce a sentire e a decifrare il respiro di un neonato e di un bimbo in genere, nel pieno della notte o a metri di distanza. L’olfatto anche è molto sviluppato comprendendo se il piccolo è affetto da acetone o se ha la febbre annusando l’ alito… e così via con tutti i sensi di cui disponiamo. Anche la forza fisica, la capacità di resistenza raggiungono livelli esponenziali… proprio a confermare che essere mamme è qualcosa di magico.
L’umore di una mamma dipende da ciò che accade durante la giornata al proprio piccolo: se mangia, se si scarica e soprattutto se dorme lasciando riposare così anche colei che porta avanti il genere umano! La depressione post partum è comunque una conseguenza naturale, ma non deve essere trascurata e sottovalutata. In questi casi è bene parlare con un esperto per vivere il primo periodo del proprio bimbo in modo sereno e consapevole.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…