Categories: Mamma

Citomegalovirus: sintomi e cura

Il citomegalovirus detto anche Cmv è un virus diffuso in tutto il mondo e fa parte della famiglia degli Herpes virus, cui appartengono anche la mononucleosi conosciuta come malattia del bacio causata dal virus di Epstein-Barr, la varicella e l’herpes zoster.

Questo virus è molto comune e si può contrarre facilmente indipendentemente dall’età o dal tipo di vita che si conduce.

Nonostante queste sue caratteristiche al primo impatto innocue, ci sono persone per le quali può risultare potenzialmente molto pericoloso. Leggete qua sotto alcune informazioni utili.

Sintomi

Il citomegalovirus è generalmente asintomatico soprattutto in persone che hanno un sistema immunitario buono.

Nonostante talvolta possa manifestarsi con senso di spossatezza, rigonfiamento dei linfonodi e leggero innalzamento della temperatura, non comporta gravi danni e conseguenze per chi ne viene colpito.

Una volta avvenuta l’infezione, il virus rimane poi per tutta la vita all’interno dell’organismo e si palesa in particolare quando le difese immunitarie subiscono un abbassamento.

Il Cmv diventa particolarmente pericoloso quando a contrarlo è una persona immunodepressa o in una condizione particolare come ad esempio una donna in stato interessante.

Trasmissione

Il citomegalovirus si trasmette molto facilmente attraverso il sangue, il latte, la saliva e le secrezioni femminili e maschili.

Come gli altri virus della famiglia Herpes virus, il contagio avviene tramite uno scambio di fluidi umani di qualsiasi tipo e anche tra mamma-feto e mamma- bambino poi in allattamento.

Durante la gravidanza, il Cmv può causare gravi danni al feto soprattutto sembra, nei primi mesi di gestazione.

I danni possono essere di entità variabile e possono manifestarsi fin dai primi mesi di vita o anche a distanza di mesi dalla nascita.

Cura

Per il Citomegalovirus non esiste una vera e propria cura. Per coloro che lo contraggono e sono dotati di un buon sistema immunitario non viene prescritto alcun farmaco se non qualche comune antinfiammatorio.

Per coloro che sono immunodepressi esistono farmaci che vengono somministrati sotto stretta sorveglianza medica.

Per le donne incinte il tema farmaci resta sempre di difficile gestione dato il momento di trasformazione che attraversa il loro corpo e quello del feto.

È sicuramente opportuna ed efficace una corretta igiene: se siete in gravidanza e non avete mai contratto prima questo virus cercate sempre di lavarvi le mani quando potete ed evitate situazioni a rischio contaminazione, ad esempio scambio di bicchieri e di posate soprattutto con bambini.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago