La calza della Befana, che ne dite di realizzarne una fai da te? Abbiamo raccolto qualche idea, contagiate dalla voglia di creare, divertirsi facendo e, perché no?, risparmiando.
In realtà il primo suggerimento che vi diamo è di ricercare nel vostro armadio, tra un jeans vecchio e un maglione altrettanto datato o, ancora, tra quei famosi scampoli messi da parte per un fine non determinato.
La prima regola, sempre valida per ogni genere di progetto, è il riuso creativo. Ma veniamo a noi, alle idee per realizzare una calza della Befana fai da te.
Un’idea creativa è certamente quella di attingere tra le cose che non indossiamo più, il nostro armadio è il contenitore perfetto, lo scrigno dal quale attingere per grandi sorprese.
Non dovrete comprare stoffa o lana per la vostra calza, fate un check al vostro armadio e… ne scoprirete delle belle!
Un’altra idea molto graziosa è riutilizzare un vecchio plaid, personalizzandolo con una serie di applicazioni, da passamaneria a dettagli in pizzo, a seconda del vostro gusto ed estro.
Avete una busta piena di scampoli, meravigliosi pezzi di stoffa di diversa misura messi da parte pensando al giorno in cui, colte dall’ispirazione, troverete la giusta applicazione?
Ecco, è arrivato il momento: vi suggeriamo di realizzare una calza della Befana patchwork, un collage colorato e brioso.
Siete brave a lavorare con i ferri? Potreste applicarvi e realizzare una calza della Befana in maglia, un piccolo dono pieno di morbidezza da riempire di dolci e caramelle.
Un’ altra idea è quella di realizzare una calza della Befana da mangiare, potreste ricorrere alla pasta sfoglia, basterà ritagliare una calza con la pasta sfoglia per torte salate e poi farcirla con un ripieno dolce o salato a seconda dei gusti.
Le pantofole o anche le scarpe possono diventare il contenitore perfetto di piccoli pacchetti regalo.
Immaginate la sorpresa di trovare proprio lì un piccolo pacco regalo.
Un’altra idea originale sono i guanti in lana dei vostri bambini, potreste riempirli entrambi di caramelle e dolci e legarli con un filo di lana (meglio se in tinta) sulla testata del letto o alla maniglia della porta della loro cameretta.
I materiali che potete impiegare per realizzare la vostra calza della Befana possono essere diversi, dal pannolenci alla carta regalo (magari a tema natalizio) potete davvero sbizzarrirvi.
In fondo basta davvero poco, ossia ritagliare la sagoma della calza e dare spazio all’inventiva con le applicazioni, dai fili di lana per realizzare i capelli della Befana mentre volteggia a bordo della sua scopa spennacchiata, fino alla cucitura di forme varie come cuori e stelle.
Per realizzare la calza con la carta da regalo o altri tipi di carta, giornale o sacchetti del pane, vi servirà:
Cosa potete usare per decorare una calza di carta? Nastri di cotone o di organza dalle tonalità naturali oppure coloratissime, batuffoli di cotone per creare un effetto pelliccia.
Alla fine di questo processo creativo vi sarete divertite un sacco, un po’ vi immaginiamo sorridere guardando il risultato.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…