Biglietto a sorpresa per la festa della mamma – foto tutorial

Biglietto a sorpresa per la festa della mamma – foto tutorial

Ecco un'idea insolita per un biglietto per la festa della mamma: un vaso di fiori che rivela pian piano una frase speciale. Basta seguire il tutorial passo passo e scaricare il cartamodello con le sagome.

-
27/04/2015

Ciò che le mamme desiderano di più nel giorno della loro festa è essere coccolate dalla famiglia, magari con la colazione a letto, o una cena preparata per l’occasione.

Come in molte altre occasioni, insomma, ciò che più conta è un pensiero fatto con le proprie mani, come un regalino handmade, ad esempio una collana o un segnalibro, oppure un bel biglietto con una frase speciale.

In pochi passi potrete realizzare un bigliettino a forma di vaso di fiori…con sorpresa! Infatti il fiore è estraibile, e rivela un passo alla volta una frase di auguri.

 

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169694″]

Che cosa serve:

– il cartamodello, che potete scaricare qui
– cartoncino color porpora per il vaso
– ritagli di cartoncino di 4 colori diversi per i fiori
– matita
– colla a caldo
– colla liquida
– forbici
– spago

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169696″]

Come si fa:

1. Stampate il cartamodello in un foglio A4 e ritagliate le due sagome. Utilizzando poi le sagome come guida, ritagliate 2 fiori per ciascuno dei 4 colori di cartoncino.

Piegate il cartoncino porpora a metà, e ritagliatevi la sagoma del vaso tenendo il cartoncino doppio e facendo combaciare la piegatura con la base del vaso.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169697″]

2. Dividete la vostra dedica in 4 parti e scrivetela su 4 fiori di colori diversi.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169698″]

3. Fissate un’estremità dello spago nella parte interna del vaso, al centro della piegatura, con un punto di colla a caldo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169699″]

4. Ora iniziate a fissare i fiori, partendo da quello che contiene la parte finale della frase, che andrà posizionato nel punto più vicino al vaso. Fate passare lo spago in mezzo tra due sagome di fiore dello stesso colore, mantenendo la parte con la scritta verso l’alto, e fissate con della colla a caldo.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169700″]

5. Fissate allo stesso modo anche gli altri fiori, ad una distanza di circa 2cm l’uno dall’altro. Quando arriverete all’ultimo fiore (quello con la parte iniziale della frase), tagliate lo spago e incollate tra le due sagome di fiore l’estremità.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169701″]

6. Spalmate di colla liquida tutti i bordi interni del cartoncino a forma di vaso, ad eccezione del bordo superiore che dovrà rimanere aperto. Chiudete il vaso in modo da sigillarlo, decoratelo a piacere con un nastrino ed inserite i fiori all’interno, facendo spuntare solo il primo.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169702″]

Siete indecisi su che cosa scrivere sui fiori? Prendete spunto da una frase, una poesia, o una canzone a tema con la festa della mamma!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”169703″]

 

Giulia Cimitan
  • Scrittore e Blogger