Mamma

Battesimo in inverno, 5 consigli per l’outfit del tuo bambino

Chi dice che solo gli adulti debbano seguire un dress code ed essere eleganti e perfettamente in tema con l’evento cui partecipano? Anche i nostri bambini meritano di sfoggiare un look adeguato, specialmente se sono proprio loro i festeggiati. Il battesimo, in particolare, è il primo rito religioso che li vede protagonisti ed ha un valore, per i credenti, molto forte e spirituale.

Ma se si tratta di un battesimo in inverno, come vestirli?

1. Evitare gli eccessi

Eleganti sì, ma ricordate che si tratta di neonati. Bisognerebbe evitare, quindi, abiti dalla linea ideata prettamente per adulti, come lo smoking. Lo stesso vale per le femminucce: niente abiti da sposine con tanto di tiara e diadema.

Via libera, però, a tagli classici, con pantaloni e gilet abbinati, ma solo se il vostro piccolo neonato avrà compiuto almeno un anno o quasi. C’è poi chi apprezza le vesti battesimali lunghissime, in pizzo e merletti, ma noi li sconsigliamo vivamente poiché troppo pieni di fronzoli e decisamente eccessivi.

2. La comodità prima di tutto

Non dimenticate, inoltre, che i neonati dovranno stare al caldo, specialmente in inverno. Quindi non dimenticate di far indossare loro cappellino e scarpine, per tenere coperte orecchie e piedini, il cui raffreddamento può essere causa di malanni. Scegliete, inoltre, vestiti comodi da infilare e sfilare, poiché potreste avere bisogno di effettuare dei cambi di pannolino al volo.

3. Un cambio è sempre necessario

Altro consiglio che teniamo a darvi è di portare sempre con voi un ricambio di abiti, poiché il bimbo potrebbe sporcarsi con fuoriuscite di pipì dal pannolino o rigurgiti. Parliamo di neonati, quindi il contrattempo è sempre dietro l’angolo. Tenete con voi una borsa, anche in Chiesa, con un cambio di vestitini. Body e pannolini in quantità, e avere a disposizione anche un abito alternativo per gli inconvenienti più “gravi”.

4. Abbigliamento a strati

Visto che si è in inverno, l’outfit a strati, anche per il battesimo, può tornare decisamente utile. Si passerà, infatti, da un luogo all’altro anche più di una volta: casa – chiesa – location della cerimonia – casa, con intervalli all’aperto e tratti in macchina. E’ giusto, quindi, vestire e spogliare i bimbi per non farli sudare o prendere freddo, con sbalzi di temperatura che potrebbero farli ammalare. Sì a camicie, gilet, golfini e cappottini, preferendo tutti capi con comodi e veloci bottoni a pressione.

5. Colori adatti ai neonati

Non bisogna fare l’errore, infine, di scegliere colori sgargianti e fantasie poco consone all’età del neonato (o della neonata), considerando anche che la Chiesa non è una discoteca. No a fantasie maculate, zebrate o psichedeliche. Il bianco è il più indicato, ma andranno benissimo anche il blu navy e i colori pastello (rosa, azzurro e verdino in particolare).

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago