Battesimo in inverno, 5 consigli per l'outfit del tuo bambino
Chi dice che solo gli adulti debbano seguire un dress code ed essere eleganti e perfettamente in tema con l’evento cui partecipano? Anche i nostri bambini meritano di sfoggiare un look adeguato, specialmente se sono proprio loro i festeggiati. Il battesimo, in particolare, è il primo rito religioso che li vede protagonisti ed ha un valore, per i credenti, molto forte e spirituale.
Ma se si tratta di un battesimo in inverno, come vestirli?
Eleganti sì, ma ricordate che si tratta di neonati. Bisognerebbe evitare, quindi, abiti dalla linea ideata prettamente per adulti, come lo smoking. Lo stesso vale per le femminucce: niente abiti da sposine con tanto di tiara e diadema.
Via libera, però, a tagli classici, con pantaloni e gilet abbinati, ma solo se il vostro piccolo neonato avrà compiuto almeno un anno o quasi. C’è poi chi apprezza le vesti battesimali lunghissime, in pizzo e merletti, ma noi li sconsigliamo vivamente poiché troppo pieni di fronzoli e decisamente eccessivi.
Non dimenticate, inoltre, che i neonati dovranno stare al caldo, specialmente in inverno. Quindi non dimenticate di far indossare loro cappellino e scarpine, per tenere coperte orecchie e piedini, il cui raffreddamento può essere causa di malanni. Scegliete, inoltre, vestiti comodi da infilare e sfilare, poiché potreste avere bisogno di effettuare dei cambi di pannolino al volo.
Altro consiglio che teniamo a darvi è di portare sempre con voi un ricambio di abiti, poiché il bimbo potrebbe sporcarsi con fuoriuscite di pipì dal pannolino o rigurgiti. Parliamo di neonati, quindi il contrattempo è sempre dietro l’angolo. Tenete con voi una borsa, anche in Chiesa, con un cambio di vestitini. Body e pannolini in quantità, e avere a disposizione anche un abito alternativo per gli inconvenienti più “gravi”.
Visto che si è in inverno, l’outfit a strati, anche per il battesimo, può tornare decisamente utile. Si passerà, infatti, da un luogo all’altro anche più di una volta: casa – chiesa – location della cerimonia – casa, con intervalli all’aperto e tratti in macchina. E’ giusto, quindi, vestire e spogliare i bimbi per non farli sudare o prendere freddo, con sbalzi di temperatura che potrebbero farli ammalare. Sì a camicie, gilet, golfini e cappottini, preferendo tutti capi con comodi e veloci bottoni a pressione.
Non bisogna fare l’errore, infine, di scegliere colori sgargianti e fantasie poco consone all’età del neonato (o della neonata), considerando anche che la Chiesa non è una discoteca. No a fantasie maculate, zebrate o psichedeliche. Il bianco è il più indicato, ma andranno benissimo anche il blu navy e i colori pastello (rosa, azzurro e verdino in particolare).
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…