Mamma e bimbo in treno, un buon passatempo per i più piccoli è osservare il paesaggio fuori dal finestrino.
Per la prima volta vi trovate ad affrontare un viaggio in treno con pargolo al seguito e non sapete come gestirlo? Niente panico, c’è sempre una soluzione (le mamme poi, sono dotate di mille risorse!). In base all’età del bambino sicuramente sarete in grado di capire quali sono le strategie migliori da mettere in campo per rendere la prima esperienza in treno unica, nel senso positivo del termine! Ma come fare? Ecco 5 regole ready to use per garantire un viaggio sereno ai bambini, a voi stesse e agli altri passeggeri.
Anche se ormai sono mesi che uscite di casa con borse degne della celebre baby sitter, le munizioni a disposizione non sono mai abbastanza! La prima cosa da fare è: selezionare. Dato che avrete il vostro bel da fare, non sovraccaricatevi eccessivamente: scegliete i giochi preferiti ed i librini più colorati, infilateli nella borsa e partite.
Se amate raccontare storie e siete capaci di creare con la vostra immaginazione favole uniche, usate l’avventura in treno come setting. Come raccontava Tracy Hogg nel suo libro Il linguaggio segreto dei neonati, la fantasia è un elemento molto importante. Prendendo spunto proprio dal suo manuale, potreste lasciar immaginare al vostro bambino la storia di ogni passeggero del treno.
Tirate fuori tutto il vostro spirito organizzativo adattandovi ad eventuali pasti e spuntini in viaggio. Per i più grandi sarà facile pensare ad un pranzo al sacco ed eventualmente potrete anche avvalervi del vagone ristorante. E i più piccoli? Organizzatevi con termos sia per i liquidi che per le pappe: vi conviene acquistarne uno con più scomparti in modo da suddividere il cibo. Se dovete portarvi dietro lo yogurt o qualcosa di facilmente deperibile optate per una piccola borsa frigo.
Stare seduti per tutto il viaggio sarà quasi impossibile! Portate il vostro bambino un po’ in giro per il treno facendogli scoprire il mondo dei binari. In questo modo questa nuova esperienza si trasformerà in una imperdibile avventura animata da tante entusiasmanti novità.
I bambini, soprattutto nei primi anni di vita vogliono sperimentare tutto ciò che è nuovo e lo fanno con la bocca e le mani. Le salviettine sono dunque un oggetto che non si può scordare a casa. E come dimenticarsi di pannolini, cambio completo, traversina & Co? Questo sarà il vostro kit di emergenza.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…