Tutorial: kit per l’asilo, impariamo a cucirlo da sole

Tutorial: kit per l’asilo, impariamo a cucirlo da sole

Cucire un sacchetto per l'asilo con bavaglino e porta bavaglino coordinati? Ecco il nostro video tutorial!

-
13/09/2013

È tutto pronto per incominciare la scuola? In questi giorni è tutto un corri corri per acquistare il necessario per i nostri bambini, anche per i più piccoli le scuole richiedono una dotazione precisa con sacchetto per il cambio, bavaglini con porta bavaglini, salviette ecc… E quello che si trova in giro, diciamocelo, è tutto uguale e omologato. Ma perché invece di consumare le scarpe alla ricerca del prodotto più carino non ci prendiamo un pochino di tempo e lo facciamo con le nostre mani? Forse non sarà più bello di quelli che vendono, ma sicuramente sarà originale.

Una prima soluzione è quella classica: si prende un kit per l’asilo con una parte in tela aida bianca da ricamare su ogni pezzo, si prendono ago e filo, si scarica qualche schema da internet, si prende una nonna che conosca il punto croce e le si consegna il tutto. Basta attendere qualche settimana e avremo il nostro kit dell’asilo personalizzato con il nome del bambino o con il suo disegno preferito.

Se però volete qualche cosa di più del solito quadrettato rosa/azzurro e bianco potete sfruttare un’altra possibilità: scegliere su internet dei tessuti (americani ma anche no) e cucirlo da sole; potrebbe essere l’occasione per imparare ad usare la macchina da cucire che giace nel sottoscala da anni. Non è difficile realizzare un sacchettino semplice per il cambio del bambino, anche i bavaglini non sono complicati e possono essere cuciti con materiali di recupero come vecchi asciugamani; il porta bavaglio è velocissimo e il procedimento può essere seguito anche per realizzare un porta documenti o un porta gioie da viaggio, basta cambiare il tessuto e scegliere magari un jeans o un velluto.


Leggi anche: Cofanetti make up : regali per Natale 2014

Sapete qual è la parte più difficile di tutta l’operazione? La scelta dei tessuti, perché non appena vi metterete a cercarli vi accorgerete che la scelta è vastissima e sono tutti uno più bello dell’altro, soprattutto se la vostra ricerca si orienterà sui siti internet americani che di cotoni stampati ne hanno davvero un’infinità.

Insomma il nostro bambino avrà un kit per l’asilo davvero elegante, come elegante sarà la sua mamma il primo giorno di scuola!

Ecco il video tutorial.

  • Scrittore e Blogger