Inizio scuola: le date del primo giorno in tutta Italia    
Asilo e Scuola

Inizio scuola: le date del primo giorno in tutta Italia    

Settembre richiama tutti gli studenti in classe (covid permettendo): scopriamo le date del primo giorno di lezione nel nostro Paese, regione per regione.

In questi ultimi due anni scolastici i nostri figli hanno mostrato un forte spirito di resilienza. Anche i più piccoli, si sono dovuti adattare ad un nuovo modo di fruire la scuola e le lezioni, hanno studiato da casa guardando insegnanti e compagni attraverso lo schermo di pc e tablet.

I meno fortunati, hanno dovuto prendere in prestito supporti tecnologi dalle segreterie delle scuole e hanno dovuto dividere il luogo di studio con altri fratelli e sorelle in età scolare e con i genitori a casa in smart working. Gli studenti più grandi son scesi in piazza o hanno protestato davanti alle scuole per chiedere a gran voce di tornare in classe in presenza (seppure in sicurezza). Il lato sociale della scuola è imprescindibile dall’aspetto didattico, gli alunni di tutte le età hanno bisogno di recuperare la quotidianità in classe condividendo ogni tipo di esperienza.

Il governo è al lavoro per far sì che a settembre gli studenti possano tornare sui banchi per l’inizio previsto delle lezioni. L’85 % del personale scolastico è vaccinato contro il Covid (tranne in Sicilia dove la media purtroppo si attesta solo al 50%). Nella fascia tra i 12 e i 19 anni invece i giovani vaccinati si aggirano solo al 3%. Mascherine obbligatorie e distanziamento resteranno validi come per lo scorso anno scolastico, sono questi i dettami del Comitato tecnico-scientifico.

Inizio scuola: il calendario scolastico regione per regione

A inizio settembre per le famiglie scatta il conto alla rovescia: ansia ed emozione accolgono l’inizio di un nuovo anno scolastico. Per i genitori è un sollievo sapere di poter pianificare impegni e giornate, per i bambini invece non sempre la fine delle vacanze e l’inizio di un nuovo percorso è semplice da “digerire”. Fatto sta che le regioni hanno già stilato il calendario per l’anno scolastico 2021/2022. Ancora non è chiaro se le lezioni saranno in presenza oppure online, dipenderà dal procedere della campagna vaccinale e dall’andamento dei contagi che potrebbe risalire a causa della variante Delta. La prima campanella suonerà a Bolzano già il 6 settembre, una settimana dopo, il 13 settembre sarà la volta di Milano e Roma. Giorno 15 toccherà agli studenti napoletani. Pugliesi e calabresi tra gli ultimi a tornare in classe, il 20 settembre. Vediamo nel dettaglio il calendario regione per regione.

Abruzzo

I battenti delle scuole di ogni ordine e grado riaprono il 13 settembre. La conclusione dell’anno scolastico è prevista invece per l’8 giugno 2022 per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado e per il 30 giugno per la scuola dell’infanzia.

Basilicata

Tutti in classe a partire dal 13 settembre per ogni ordine e grado. Conclusione delle attività l’8 giugno 2022 ad eccezione della scuola dell’infanzia che chiude i battenti il 30 giugno.

Calabria

I battenti delle scuole di ogni ordine e grado riaprono il 20 settembre. Il termine è fissato per il 9 giugno. Per gli asili le attività iniziano il 20 settembre e terminano il 30 giugno 2022.

Emilia Romagna

Le lezioni partono il 13 settembre. La chiusura è fissata per il 4 giugno 2022. La delibera darà la possibilità alle scuole materne di anticipare l’apertura e posticipare il termine ma non si conoscono al momento le date precise.

Friuli Venezia Giulia

Nelle scuole dell’infanzia la prima campanella suonerà il 16 settembre con termine il 30 giugno 2022. Nelle primarie e secondarie le lezioni iniziano il 16 settembre e terminano l’11 giugno 2022.

Campania

Per tutti gli ordini e i gradi le lezioni iniziano il 15 settembre e terminano l’8 giugno 2022. Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano il 30 giugno 2022.

Lazio

Tutti in classe il 13 settembre con termine l’8 giugno 2022. Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura, mentre la chiusura è fissata al 30 giugno 2022.

Liguria

Le scuole iniziano il 15 settembre con termine il 10 giugno 2022. La scuola dell’infanzia si conclude il 30 giugno 2022.

Lombardia

Lezioni al via il 13 settembre 2021 con termine l’8 giugno 2022. Nidi e materne chiudono i battenti il 30 giugno.

Molise

Si torna sui banchi il 15 settembre, con termine l’8 giugno 2022, ad eccezione di nidi e asili che chiudono il 30 giugno.

Piemonte

Prima campanella lunedì 13 settembre per ogni ordine e grado con termine l’8 giugno 2022. La scuola dell’infanzia termina il 30 giugno.

Puglia

Tra gli ultimi gli studenti pugliesi a entrare in classe. L’anno inizia il 20 settembre e termina il 9 giugno 2022. La materna prosegue fino al 30 giugno 2022.

Sicilia

La prima campanella suonerà giovedì 16 settembre con termine il 10 giugno 2022.

Toscana

Lezioni al via mercoledì 15 settembre con termine il 10 giugno 2022. Per la scuola dell’infanzia il termine è fissato al 30 giugno.

Trento

Nella provincia autonoma studenti in classe da mercoledì 13 settembre. Fine delle lezioni il 10 giugno 2022. Per le scuole dell’infanzia le attività didattiche iniziano il 6 settembre e terminano il 30 giugno 2022.

Umbria

Studenti sui banchi dal 13 settembre per scuole di ogni ordine e grado. Il termine è previsto per il 9 giugno 2022 nelle scuole elementari, medie e superiori e il 30 giugno 2022 nella scuola dell’infanzia.

Valle d’Aosta

Le lezioni iniziano il 13 settembre con termine fissato all’8 giugno 2022. La scuola materna prosegue l’attività didattica sino al 30 giugno 2022.

Veneto

Tutti in classe dal 13 settembre, dalle scuole primarie fino alle secondarie di secondo grado (con termine l’8 giugno 2022). Le scuole d’infanzia potranno, invece, iniziare dal primo settembre e finire il 30 giugno.

Bolzano

Studenti in classe già dal 6 settembre (primi in Italia) con temine fissato al 16 giugno 2022 per le scuole primarie e secondarie di primo grado e l’11 giugno per le scuole secondarie di secondo grado e gli istituti professionali.



preparare i bambini al rientro a scuola post Covid
Asilo e Scuola

Come preparare i bambini al rientro a scuola post Covid: 10 consigli

Peer tutoring
Asilo e Scuola

Peer tutoring: metodologia peer to peer nella scuola

Bimbi all'asilo: come gestire il distacco dalla mamma
Asilo e Scuola

Bimbi all’asilo: come gestire il distacco dalla mamma  

Dote scuola: come si può spendere il bonus    
Asilo e Scuola

Dote scuola: come si può spendere il bonus    

Pagelle
Asilo e Scuola

Pagelle in arrivo, come aiutare tuo figlio a recuperare?

Asilo e Scuola

Black Friday: sconti su Skuola.net | Ripetizioni per un aiuto alla pagella di tuo figlio

Ritorno a scuola
Asilo e Scuola

Ritorno a scuola: i figli sono pronti per tornare in classe? I consigli utili per aiutarli

Come aiutare i bambini a tornare a scuola post covid
Asilo e Scuola

Come aiutare i bambini a tornare a scuola post covid