Mamma

Albumina in gravidanza: sintomi e rischi

L’albumina è una proteina presente nel sangue e, più precisamente nel plasma, che bisogna controllare durante la gravidanza. Si tratta di un elemento molto importante per il benessere del nostro organismo, in quanto ci permette di comprendere se il nostro fegato funziona bene.

Perché l’albumina è prodotta dal fegato e il suo compito è quello di trasportare alcuni ormoni e di regolare la presenza e, di conseguenza, il rilascio di liquidi. Per tale motivo è fondamentale tenere sotto controllo i valori di albumina durante la gravidanza. Detto questo, scopriamo insieme i sintomi e i rischi a cui si va incontro in caso di un livello di albumina basso o alto nel sangue.

Albumina bassa in gravidanza

La prima cosa da sapere è che valori più bassi di albumina rispetto alla media in gravidanza è del tutto normale; quindi, non preoccupatevi se dalle analisi la presenza di questa proteina nel sangue è leggermente inferiore.

In caso di valori eccessivamente bassi bisogna valutare con il medico come procedere. Ciò sta a significare che vi è un cattivo funzionamento del fegato, oppure, un’eccessiva attività da parte della tiroide, o ancora che si sta seguendo un’alimentazione poco ricca di liquidi. In questo caso, è necessario integrare i liquidi con una dieta ad hoc, ricca di acqua e proteine vegetali.

Albumina alta in gravidanza

In caso di valori di albumina eccessivamente alti durante la gravidanza è altrettanto rischioso. Può stare ad indicare che vi è una pressione arteriosa elevata, e questo può comportare il ricovero ospedaliero. Anche in questo caso, oltre alle cure mediche necessarie, si può cercare di regolare i valori di questa proteina modificando la propria alimentazione.

Infatti, in caso di albumina alta è meglio ricorrere a proteine vegetali, presenti nella soia e nei legumi; in più, anche in questo caso è fondamentale l’idratazione e bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno.

Quindi, durante la gravidanza bisogna tenere sotto controllo i valori di albumina nel sangue. Nonostante si tratti di una piccola molecola, questa è davvero necessaria per il buon funzionamento del nostro organismo e per trascorrere una gravidanza serena.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: gravidanza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago