Mamma

Adolescenti e sport: come motivarli al movimento

e sport e movimento in generale siano un toccasana a tutte le età è risaputo, ed è ancora più importante che gli adolescenti si avvicinino all’attività sportiva motivati. E che lo sport che andranno a praticare si focalizzi sul pieno rispetto della propria età e fase di sviluppo. Adolescenti e sport, come motivarli al movimento?

L’età dell’adolescenza

L’adolescenza è una fase delicatissima per i ragazzi, un periodo di transizione in cui non solo vanno guidati, ma spesso anche motivati in più campi e quello sportivo è uno di questi. Non parliamo ovviamente di forzature o di scelte coatte, ma di una guida che possa dare carica ed entusiasmo verso un’attività che loro stessi individueranno come propria, che apporti alla loro crescita e al loro sviluppo psichico anche notevoli benefici.

Lo sport è indispensabile per gli adolescenti non solo per un corretto sviluppo del corpo, ma anche perché spinge alla cooperazione, insegna lo spirito di squadra e la socializzazione.

Per questo è fondamentale che anche i più pigri vengano stimolati a praticare e sarà compito sia della scuola che della famiglia riuscire nell’intento.

Adolescenti e sport, come fare per motivarli?

Motivare i ragazzi, nonostante spesso si sia portati a pensare il contrario, non è poi così complicato. Cercate di partire dalle loro aspirazioni e soprattutto provate a non tralasciare mai un aspetto importantissimo, ossia le loro personalità, puntando poi sul porre lo sport come occasione di incontro e di esercizio di nuove abilità.

I ragazzi amano il piacere della sfida, ma anche il divertimento, e praticare sport offre tutte queste occasioni assieme. Non è da sottovalutare, ancora, a livello di stimolo motivazionale, anche la possibilità che i ragazzi e le ragazze avranno di soddisfare il miglioramento della propria competenza a livello sportivo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago