Mamma

Adolescenti e sport: come motivarli al movimento

e sport e movimento in generale siano un toccasana a tutte le età è risaputo, ed è ancora più importante che gli adolescenti si avvicinino all’attività sportiva motivati. E che lo sport che andranno a praticare si focalizzi sul pieno rispetto della propria età e fase di sviluppo. Adolescenti e sport, come motivarli al movimento?

L’età dell’adolescenza

L’adolescenza è una fase delicatissima per i ragazzi, un periodo di transizione in cui non solo vanno guidati, ma spesso anche motivati in più campi e quello sportivo è uno di questi. Non parliamo ovviamente di forzature o di scelte coatte, ma di una guida che possa dare carica ed entusiasmo verso un’attività che loro stessi individueranno come propria, che apporti alla loro crescita e al loro sviluppo psichico anche notevoli benefici.

Lo sport è indispensabile per gli adolescenti non solo per un corretto sviluppo del corpo, ma anche perché spinge alla cooperazione, insegna lo spirito di squadra e la socializzazione.

Per questo è fondamentale che anche i più pigri vengano stimolati a praticare e sarà compito sia della scuola che della famiglia riuscire nell’intento.

Adolescenti e sport, come fare per motivarli?

Motivare i ragazzi, nonostante spesso si sia portati a pensare il contrario, non è poi così complicato. Cercate di partire dalle loro aspirazioni e soprattutto provate a non tralasciare mai un aspetto importantissimo, ossia le loro personalità, puntando poi sul porre lo sport come occasione di incontro e di esercizio di nuove abilità.

I ragazzi amano il piacere della sfida, ma anche il divertimento, e praticare sport offre tutte queste occasioni assieme. Non è da sottovalutare, ancora, a livello di stimolo motivazionale, anche la possibilità che i ragazzi e le ragazze avranno di soddisfare il miglioramento della propria competenza a livello sportivo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

33 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago