Le parole che noi genitori usiamo con i nostri bambini possono influenzare il loro sviluppo emotivo. Tutte desideriamo il meglio per i nostri figli, e soprattutto che crescano sereni, ottimisti, compassionevoli e con una buona dose di autostima. Ecco sette cose che dovremmo dire loro per aiutarli a essere felici.
Dire a nostro figlio che si è grati per averlo avuto e per ciò che ha portato nella nostra vita, lo fa sentire speciale e gli insegna la gratitudine. Inoltre, frasi come: “Sono orgogliosa di te” li spinge a ripetere le cose per le quali ci siamo complimentate con lui.
Ogni volta che nella loro vita si presenta qualcosa che li spaventa – che sia un viaggio in ospedale o affrontare un bullo – bisogna incoraggiare i nostri figli. Fare in modo che possono immaginarsi come dei supereroi in grado di superare qualsiasi ostacolo. Qualunque sia la sfida, è necessario ricordare ai bambini che possono gestire qualsiasi cosa. Dona loro speranza e fiducia e li aiuta a costruire fiducia in se stessi.
Insegniamo ai nostri figli a riconoscere lo sforzo e non il risultato. Questa frase fa capire loro che dovrebbero essere orgogliosi di averci provato e di avere fatto del loro meglio. Che fallire non è sbagliato. E che quello che conta nella vita sono il viaggio e le lezioni lungo il percorso.
La perfezione non esiste. Bisogna insegnarlo ai nostri bambini. Dobbiamo far capire loro che non è sempre oro tutto ciò che luccica, che le persone che sembrano perfette dall’esterno potrebbero in realtà avere qualche imperfezione. In questo modo insegniamo loro la compassione per gli altri e ad accettare se stessi.
I bambini imparano a chiedere scusa dai genitori. Quindi, cominciamo a chiedere loro scusa quando sbagliamo qualcosa. Dire che siamo dispiaciute, insegna loro che siamo tutti umani e che anche i genitori commettono errori. Di conseguenza, svilupperanno tolleranza e senso di appartenenza.
Ogni bambino ha una qualità che lo rende unico. Forse è creativo, generoso, ha un senso dell’umorismo fantastico o è un ballerino eccezionale. Impariamo a sottolineare le sue qualità, diciamogli quanto è speciale. La sua autostima crescerà e, magari, in futuro potrà trasformare quella qualità in qualcosa di importante per la sua vita.
I bambini hanno bisogno di sentirsi dire quanto bene gli vogliamo. In alcuni giorni difficili si domanderanno se davvero li amiamo. Facciamo in modo che non abbiano mai dubbi in proposito. Devono sapere che li amiamo infinitamente e che nulla potrà mai cambiare questo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…