Categories: Lifestyle

X Factor, inizia la ricerca dei talenti

Manca ormai pochissimo all’inizio della nona edizione di X Factor. Oggi, 10 settembre, alle 21.10 su SkyUno infatti, andrà in onda la prima puntata delle audizioni. Un’appuntamento che ha già fatto molto discutere per alcune grandi novità, prima tra tutte una composizione della giuria davvero particolare.
Il primo di questi è una presenza che i vertici di SkyUno hanno pensato di confermare dopo il grande successo dello scorso anno, nel quale ha lanciato il suo talento Lorenzo Fragola. Come aveva affermato durante la conferenza stampa di presentazione di questa edizione, Fedez vorrebbe “ricoprire anche il ruolo di discografico”. Elio, invece, rappresenta un grande ritorno tra le poltrone di X Factor: la sua prima volta da giudice risale al 2010. Questo sarà il quinto anno che Elio ricoprirà questo importante ruolo. La sua grande esperienza in questo campo conferma la grande qualità di questo cast.

Mika, poi, ha deciso di tornare a fare il giudice nonostante alcune incomprensioni dello scorso anno, nel quale “mi sono dovuto spegnere un po’, verso la parte finale dell’edizione, per restare tranquillo”. La sua partecipazione è quindi una scommessa: riuscirà a sentirsi a suo agio?
Infine, il grande arrivo di quest’anno: l’energica Skin che, Elio dixit, “parla un italiano che qui si userà tra 300-400 anni”. Anche Mika è un po’ preoccupato per la collega: “Penso che Skin provi ora la stessa paura che provavo io al primo anno. Nel giro di due anni ho imparato l’italiano e ora sono più rilassato”. La cantante spiega: “Ho detto sì a questa sfida televisiva perché siamo tutti giudici musicisti, la cosa è seria, e io mi reputo una musicista seria. X Factor, al momento, è la chance più grossa data a un giovane musicista. Non esiste una situazione più speciale: hai un studio dove provare, un palco dove esibirti, un coach, persino un make-up artist. Hai tutto, e devi solo giocartela bene. Magari a soli sedici anni”. Sull’Italia, la rocker nera ha solo parole d’oro: “Unico rischio, perdere il peso forma a causa del vostro cibo. Conosco bene l’Italia, ci vengo a suonare da anni. E dunque conosco anche la sua scena musicale, da Irene Grandi ai Negramaro, a Gianna Nannini”.

Anche quest’anno è stato confermato come conduttore del prime time Alessandro Cattelan: questo è per lui il quinto anno come presentatore. Grande novità di questa edizione e non distante già da polemiche è la presenza di Aurora Ramazzotti, figlia di Eros e di Michelle Hunziker, che condurrà X Factor Daily, la striscia quotidiana del talent. Una grande novità che ha fatto molto discutere, al punto da obbligare il padre Eros a una presa di posizione decisa per difendere questa nuova sfida della figlia. Aurora ha solo 19 anni: vedremo, quando entrerà nel loft del talent per farci conoscere meglio i concorrenti, se la sfida di Sky risulterà vincente. Infine, la presenza di Mara Maionchi che, anche quest’anno, sarà a capo di Xtra Factor.

Tra le grandi novità di quest’anno, il fatto che la categoria dei Gruppi vocali diventa semplicemente Gruppi. Infatti, oltre alle formazioni vocali alle quali siamo stati abituati in questi ultimi anni, si affiancheranno anche band e “qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante”. Le prime indiscrezioni danno Fedez a capo di questa categoria, Skin delle Under Donne, Mika degli Under Uomini e Elio degli Over.
Ma il talent non sarà visibile solo a pagamento tramite il satellite: col passaggio di Mtv a Sky l’emittente musicale arricchirà il palinsesto con la nuova edizione della trasmissione. Domenica 13 settembre, alle 21.15, Mtv trasmette la prima puntata.: pochi giorni dopo il debutto ufficiale su Sky Uno ci sarà dunque la differita in chiaro su Mtv e in contemporanea anche su Cielo. Non è ancora chiaro, invece, se la differita sarà trasmessa per tutte le puntate successive del talent show condotto da Alessandro Cattelan.

Il nuovo palco del talent show di Sky
Una pausa della giuria durante le audizioni estive
Alessandro Cattelan, anche quest'anno alla conduzione del programma
Un momento di scherzo tra la new entry Skin e Mika
Cattelan e Skin in giro per Milano, a qualche giorno dal debutto
È appassionata di musica, è una delle più grandi fan di X Factor di sempre e ha tutte le carte in regola per raccontare l'avventura dei concorrenti tra le sale prove, il loft, gli studi di registrazione e il palco dell'Arena: è Aurora Ramazzotti , la nuova conduttrice di X Factor Dailymore
Un momento del casting a Bologna
La selezione dei futuri concorrenti a Roma
Lorenzo Fragola, nella scuderia di Fedez, ha vinto l'ultima edizione
Il programma andrà in onda ogni giovedì in prima serata su Sky Uno
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago