Voli low-cost: i migliori siti aggregatori

State cercando un volo low-cost? Non avete che da usare i motori di ricerca, veri e propri "gateway" virtuali per iniziare il vostro viaggio.

Ryanair, una delle compagnie low-cost più famose in Europa.
Ryanair, una delle compagnie low-cost più famose in Europa.

Viaggiare. Un’esperienza da sempre affascinante che diventa spesso un desiderio ed un bisogno, quello di scoprire, sperimentare, conoscere, cambiare.

Non c’è dubbio che nel mondo globalizzato di oggi, il “viaggio” – un tempo appannaggio di pochi eletti con molto tempo a disposizione – è diventato possibile per tutti, riducendo le distanze ed i costi. In questo processo di “democratizzazione” delle opportunità di viaggio, una parte importante l’ha avuta la comparsa sulle scene delle compagnie aeree low-cost che hanno contribuito ad abbassare i prezzi dei voli anche grazie ad una politica di vendita completamente nuova. Il loro moltiplicarsi negli ultimi anni è chiara testimonianza del loro successo.

Come orientarsi dunque in una gamma di offerte diventata ampia e nella quale è a volte difficile districarsi? Confrontando prezzi e servizi nei siti specializzati che si occupano di “aggregare” le offerte e renderle tra loro paragonabili. Un ruolo che si sono ritagliati e che è importantissimo non solo per gli aspiranti viaggiatori, ma anche per le compagnie stesse che li vedono come il vero marketplace su cui si gioca il confronto concorrenziale. Ecco quindi quali sono i migliori siti aggregatori disponibili sul web.

Lowcost-Voli

Se siete alla ricerca di un sito che confronta i prezzi dei voli aerei, che vi permetta di prenotare voli low cost delle migliori compagnie aeree e che offra informazioni sui voli economici, questo è Lowcost-voli.it.

Il sito vi permette di filtrare i risultati in base al prezzo o ai criteri di viaggio. L’ampia scelta di risultati ordinati per prezzo permette di prenotare il volo più adatto alle esigenze e al budget.

Inoltre, se si è molto flessibili con le date, permette di visualizzare offerte low cost per l’estate o per le festività, in modo che si debba solo scegliere la meta.

Skyscranner

L’idea di Skyscranner venne ad uno dei co-fondatori, Gareth Williams, a fine anni ’90, quando lui, ottimo sciatore, aveva faticato non poco ad organizzare i voli per raggiungere le sue stazioni sciistiche preferite. Nato nel 2001, lo scozzese Skyscranner è forse il precursore dei siti aggregatori.

Non è una agenzia on line e non vende direttamente: raccoglie semplicemente le offerte – esclusivamente per i voli – delle compagnie di tutto il mondo rendendole ricercabili con una interfaccia molto friendly ed accattivante in 23 lingue diverse, comprese il cinese ed il russo. Per il filone “esclusivamente voli” è probabilmente il sito numero uno nel mondo.

Skyscranner
Skyscranner.

Hipmunk

Lo citiamo semplicemente perché Hipmunk è lo “Skyscranner americano”. Se la meta del vostro viaggio è a stelle e strisce è una valida alternativa in tema di motore di ricerca di voli low-cost sul territorio degli Stati Uniti, del Canada e del Messico.

Kayak

Se ci spostiamo nel mondo dei siti aggregatori per volo+hotel+noleggio auto e servizi, il numero uno al mondo è probabilmente Kayak, piattaforma americana nata nel 2004, presente anche in Italia fin dal 2008 e probabilmente il più importante concorrente di Skyscranner.

Si tratta probabilmente del miglior prodotto a livello user, capace non solo di confrontare offerte e servizi, ma anche di suggerire, una volta fissato l’aeroporto di arrivo, luoghi di interesse, itinerari e attività da intraprendere per organizzare la propria vacanza. Una sorta di tour operator all-around.

Kayak
Kayak.

Volagratis

Se ci spostiamo invece nell’orizzonte italiano, il sito di riferimento è probabilmente Volagratis, anche se in realtà si tratta di una azienda fondata in Svizzera.

Partendo dal mercato prettamente europeo, il sito fondato nel 2004 ha oggi una solida e ramificata copertura internazionale che riguarda oltre 30 paesi nel mondo. L’offerta comprende non solo i voli, ma anche i pernottamenti, i ristoranti e i servizi.

Lowcostplanet

Non solo i voli possono essere low-cost, ma l’intera vacanza. Se è questo il vostro desiderata, il vostro sito di riferimento è Lowcostplanet. Il sito offre una comparazione interessante sui prezzi di voli, hotel, ostelli e servizi tutti orientati al difficile connubio qualità+risparmio.

Il sito è italiano ed è orientato soprattutto alle destinazioni europee, ma spazia anche sulle maggiori destinazioni internazionali


Vedi altri articoli su: Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *