Praticare yoga appena svegli, offre numerosi benefici all’organismo. Richiede una certa dose di costanza e una grande forza di volontà.
I benefici dello yoga mattutino
Praticare yoga al mattino richiede indubbiamente qualche sacrificio, ma anche innumerevoli vantaggi. La giusta sequenza di asana regala vitalità e grande energia per tutta la giornata, riduce il mal di schiena provocato da posizioni scomode o da un sonno non esattamente ristoratore. Garantisce una quiete interiore e un profondo benessere, aumenta l’autostima e la fiducia nelle proprie possibilità.
La sequenza yoga per affrontare meglio la giornata
Lo yoga mattutino prevede sostanzialmente alcune pratiche che, se verranno eseguite al meglio e con costanza, consentiranno di affrontare ogni giornata alla grande e con una carica energetica invidiabile.
- La sequenza inizia con il Saluto al Sole (Surya Namaskar), una serie di movimenti per accogliere l’arrivo della luce naturale.
- Gli asana hanno il compito di allungare, distendere e migliorare la flessibilità dei muscoli, ampliando la respirazione.
- Seguono i Cinque Tibetani da ripetere 21 volte che apportano grandi benefici anche alla mente. Ogni movimento è un vero e proprio elisir di giovinezza, ma è chiaro che per i nuovi praticanti è importante ascoltare il proprio corpo, evitando di forzarsi. Le ripetizioni vanno integrate gradualmente e con la massima naturalezza.
- La Meditazione è il terzo passo per affrontare al meglio la giornata. È importante ricavare qualche minuto per se stessi, cercando di tenere lontano qualsiasi tipo di distrazione (il cellulare, la famiglia da accudire e quant’altro).
- Il Pranayama prevede una serie di tecniche utili per migliorare la respirazione, con notevoli effetti benefici a livello fisico e psicologico. La pratica consente di combattere stress, ansia e panico.
Yoga al mattino per principianti
I principianti potranno iniziare la giornata con dei semplici esercizi di yoga mattutino. Tra questi rientrano:
- il Marjariasana, la posizione del gatto che stimola la colonna vertebrale;
- il Balasana, la posizione del bambino che garantisce una sensazione di rilassamento dopo il risveglio;
- il Bhujangasana, la posizione del cobra che scioglie la tensione dei muscoli della schiena con grande beneficio anche per addominali, spalle, torace e braccia.
Quest’ultima pratica, inoltre, consente di migliorare i disturbi da ipercifosi e alleviare i dolori causati da sciatalgia, lombalgia, cervicalgia e perfino ernia del disco.
Gli asana vanno integrati in base al proprio sentire, alle proprie capacità e naturalmente al tempo a disposizione. Il segreto per riuscire? La costanza e la perseveranza.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.