Vitamina C: tutto quello che dovreste sapere
Inverno pieno: ecco tornati il freddo e i malesseri di stagione. Che andando verso l’inverno si faranno sentire ancora di più. Ma un alleato importante è a portata di mano: viva la vitamina C!
Azione antiossidante, azione anti-invecchiamento e stimolo al funzionamento del sistema immunitario: ecco le tre proprietà principali. Un vero toccasana per la pelle: contribuisce infatti a contrastare l’azione dei radicali liberi che possono danneggiare la struttura cellulare e sono quindi i principali responsabili di rughe e invecchiamento della pelle. Ma aiuta anche contro l’anemia da carenza di ferro e, cosa da non sottovalutare, ha effetti benefici sull’umore.
Una vitamina importantissima, ma che il nostro corpo non sa produrre autonomamente. Ecco perché è tanto importante assumere la vitamina C attraverso gli alimenti. Quali? Ce lo dice un decalogo dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, stilato proprio in questi giorni, che ci ricorda l’importanza di uno stile di vita equilibrato, di un po’ di movimento e di una dieta sana.
Alcuni segnali dell’organismo possono far sospettare una carenza di vitamina C. In particolare, gengive che sanguinano spesso, capillari fragili e ferite che impiegano molto tempo a guarire dovrebbero metterci in guardia, così come dolore o gonfiore alle giunture, e raffreddori e influenze frequenti.
Possiamo anche integrare la quantità di acido L ascorbico che assumiamo con gli alimenti. In erboristeria, farmacia e parafarmacia, ma anche nei negozi biologici e nei supermercati, troveremo integratori ad hoc, multivitaminici o specifici. Di questi ultimi, ce ne sono di naturali – di acerola o rosa canina, per esempio – o sintetici: a noi la scelta.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…