sale caldo benefici
Ognuna di noi sa benissimo che il sale è sia un alleato, sia un nemico: nemico quando si tratta di alimentazione, alimento del quale non bisogna abusare mai, alleato quando si tratta di ritenzione idrica e cellulite perché l’acqua salata del mare è una manna per noi donne che ogni giorno combattiamo contro questo inestetismo.
Il sale è però un alleato anche quando si tratta di raffreddori ed altri malanni perché respirarlo, aiuta a liberare le vie respiratorie.
In Italia abbiamo moltissime saline – che dire del sale dolce di Cervia o delle saline siciliane? – ed è facile trovare spa che tra i loro trattamenti abbiano anche trattamenti col sale marino e addirittura vere e proprie stanze del sale, dove un’ora di relax equivale ai benefici di intere giornate passate sulla spiaggia.
D’altronde l’aloterapia, la terapia del sale, era conosciuta già nella medicina tradizionale cinese e nella cultura mediterranea sin dal tempo dei romani.
Una pratica semplice, un rimedio “della nonna” che tutt’oggi è ancora valido.
Pare che però le proprietà del sale non finiscano qui: una volta scaldato ed applicato sulla pelle, il sale caldo diventa un ottimo antinfiammatorio per i muscoli affaticati e per i reumatismi.
Non solo: il sale caldo è utilissimo per cervicale e torcicollo e può aiutare a sgonfiare ginocchia gonfie od infortunate.
Inoltre pare sia particolarmente efficace anche contro le sinusiti: ovviamente in questo caso, poiché per contrastare la sinusite bisogna applicarlo in corrispondenza con i seni nasali, bisogna usare maggiore cautela a non far fuoriuscire il prodotto o alle temperature troppo elevate.
In commercio si possono trovare sicuramente, ma il sale è un alimento così comune che è anche facile crearsi il proprio sacchetto in pochi minuti.
Inoltre al sale si possono aggiungere anche erbe mediche per profumate ed ampliare la portata di questo rimedio.
Se volete realizzare dei cuscini per beneficiare delle proprietà del sale caldo, basta recuperare della stoffa, magari della flanella (qualche vecchio lenzuolo invernale per esempio) e cucirli a mò di sacchettino. Per il sale potete usare quello grosso da cucina oppure scegliere qualche sale più particolare, scaldarlo su una padella finché non comincerà a scoppiettare leggermente e metterlo nel sacchetto che chiuderete con un nastrino.
Applicatelo sui muscoli doloranti.
Potete realizzarli anche da regalare ad amici e parenti.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…