Categories: Vivere bene

Tantra Yoga: cos’è e dove praticarlo

Negli ultimi anni si è diffuso notevolmente il termine “Tantra Yoga”. Ma in cosa consiste esattamente? Spesso, quando si sente la parola “Tantra” si pensa automaticamente alla sfera della sessualità e della spiritualità. È una parola che deriva dal sanscrito e significa ordito, trama. È composta dalla radice Tan (estendere, moltiplicare) e il suffisso Tra (strumento).

Quindi con il termine Tantra Yoga si intende l’utilizzo di strumenti, pratiche e rituali per estendere la coscienza e la conoscenza umana. Le conoscenze possono essere trasmesse sia oralmente sia attraverso la scrittura. Questa pratica filosofica nasce nel quinto secolo d.C., come una sorta di nuovo punto di vista che si fonde con le tradizioni preesistenti, andandole a modificare: lo yoga, il buddismo, il giainismo, etc. Per questo motivo il termine più corretto sarebbe Yoga Tantrico. Vediamo ora in cosa consiste esattamente questa nuova disciplina e dove è possibile praticarla.

Cos’è il Tantra Yoga?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”248322″]Nella concezione classica dello Yoga, il corpo è considerato uno strumento per la meditazione e va mantenuto in salute, affinché non disturbi la meditazione. Viene quindi preparato per mantenere una comoda posizione di meditazione per lungo tempo.

Il Tantra Yoga ha invece un approccio olistico: la Natura o l’Energia in tutte le sue manifestazioni, tra cui il corpo umano, merita adorazione e rispetto. Di conseguenza il corpo del praticante non è solo uno strumento di meditazione, ma è un vero e proprio tempio in cui è custodita una forza immensa, segreta e dormiente. Attraverso la pratica regolare e costante si può risvegliare ed incanalare questa energia, chiamata Kundalini Shakti, favorendo la propria evoluzione spirituale.

Inoltre nel cammino tantrico vengono ben distinte le vie “della mano destra” e “della mano sinistra”: a quest’ultima appartengono le note pratiche che prevedono l’unione intima (di natura sessuale) tra uomo e donna, come parte integrante del percorso spirituale.

Nelle scuole della “mano destra” i precetti che spingono all’unione del principio maschile e femminile sono interpretati come una metafora dell’unione a livello energetico.

Nelle scuole della “mano sinistra” questi precetti sono interpretati letteralmente. Da qui ha origine il maithuna, il rituale segreto dell’amore, che spinge ad associare il Tantra alla sessualità. In alcuni casi viene addirittura suggerito per migliorare la sessualità e l’intesa di coppia.

Fondamentalmente, però, lo scopo dello Yoga tantrico è quello di elevare spiritualmente, mentalmente e fisicamente un soggetto, migliorandone l’umore, riducendo le tensioni e gli stati depressivi. Per trovare il benessere fisico e psicologico, consigliamo inoltre il pilates!

Dove praticarlo

Solitamente le scuole di Yoga scelgono se adottare oppure no questo approccio olistico. In genere i centri in cui si pratica Yoga sono diffusi in tutta Italia. Le scuole che praticano solo Tantra sono invece in numero inferiore, ma altrettanto diffuse, in particolare nella zona di Milano, di Bologna, di Rimini, di Roma e in Toscana.

Per gli appassionati di questa disciplina due volte all’anno vengono organizzate delle giornate nazionali di Tantra Yoga. A Milano è organizzata tra fine ottobre e i primi di novembre dal centro Sat Nam, che organizza anche corsi settimanali ed incontri di portata locale. A Roma è tenuto a marzo dal IKITA Italia, che è l’Associazione Italiana degli Insegnanti di Kundalini Yoga, che si pone l’obiettivo di formare nuovi insegnanti di questa disciplina.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago