Vivere bene

Stress post vacanza? Ditegli addio in sole 3 mosse

Al rientro dalle vacanze siete tristi, fate fatica a concentrarvi e a dormire, avete sbalzi d’umore, mal di testa e dolori allo stomaco? Niente paura, si tratta di sindrome da rientro, stress post-vacanza o Post-Vacation Blues, come lo chiamano gli inglesi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, è un problema che interessa il 50% dei vacanzieri. Ecco quindi tre mosse per riprendere velocemente il ritmo e le energie!

Alimentazione

Durante le vacanze ci si lascia andare e si accumula qualche chilo, ma non iniziate diete ferree appena disfatta la valigia. Tornate gradualmente a un regime alimentare sano, raggiungerete comunque il vostro peso forma, aiutandovi anche con un po’ di palestra.

Preferite alimenti ricchi di magnesio, un anti-stress naturale, come verdura verde, cerali integrali, legumi, frutta secca, soprattutto mandorle, e cacao. Non esagerate però con cioccolato e dolci: l’appagamento è solo temporaneo e potrebbe lasciare un senso di vuoto maggiore di quello colmato.

Stress di notte

Scegliete verdura e frutta di stagione, in particolare l’uva, così ricca di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. L’uva poi favorisce la produzione di un altro ormone importante, la serotonina, che stimola il benessere finisco e mentale.

Stress da lavoro

Anche la ripresa del lavoro deve essere graduale. Fate qualche pausa in più, approfittate di tutti i momenti al sole e all’aria aperta, incontrate vecchi amici e raccontatevi le rispettive vacanze.

Importante per superare lo stress post-vacanza è lo sport: con il movimento il cervello produce sostanze chimiche che favoriscono il buonumore, le endocrine. Non importa quale sia il vostro sport preferito: nuoto, corsa, zumba, tennis… tutte le attività fisiche possono aiutarvi a ritrovare il vostro equilibrio. Scegliete quella che preferite e portatela avanti con regolarità!

Rimedi naturali

La natura anche in questo caso ci può venire in aiuto. Oltre ai fiori di Bach, potete provare con l’omeopatia, che consiglia granuli di Nux Vomica 30 CH o di Gelsemium 30 CH, oppure con i fiori australiani, usati da secoli dagli aborigeni per curare gli squilibri emozionali. I fiori australiani sono usati nelle essenze del dottor Ian White, distribuite in Italia da Green Remedies.

L’essenza Ottimismo, come dice il nome aiuta a ritrovare positività, fiducia e benessere. Per una maggior carica di energia, meglio scegliere le essenze Macrocarpa e Banksia Robur, mentre, per aumentare la concentrazione bastano 7 gocce dell’essenza Concentrarion per 2-3 volte ogni giorno.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago