Categories: Vivere bene

SOS herpes labiale: come prevenirlo?

Chi ne soffre da tempo sa riconoscerne immediatamente i sintomi: il labbro inizia a pizzicare e tira in modo sospetto, è in arrivo l’herpes labiale!

È la cosiddetta “febbre del labbro”, causata dal virus dell’herpes simplex, un agente virale che una volta entrato in contatto con il nostro organismo vi rimane per sempre, latente, ricomparendo in particolari momenti dell’anno: quando le difese immunitarie si abbassano, ad esempio, oppure in periodi di particolare stress psichico e fisico. Le donne ne sono colpite soprattutto durante la fase premestruale o a ridosso del ciclo, quando il fisico è soggetto a maggiori sbalzi ormonali, e risultano particolarmente sensibili anche durante i mesi della gravidanza.

Come prevenire l’herpes

Il modo migliore per prevenire la comparsa dell’herpes è quello di intercettare i momenti in cui l’organismo è più stressato, intervenendo a supporto delle difese immunitarie per mezzo di integratori multi-vitaminici e una buona dose di riposo extra. In questo senso possono essere utili anche i rimedi naturali, come il ginseng, l’echinacea o la papaya fermentata. Durante la fase premestruale, invece, risulta utile assumere del magnesio, attraverso la dieta o con integratori ad hoc.

Attenzione al sole

Anche un’eccessiva o scorretta esposizione al sole può essere la causa della comparsa di herpes labiali: le radiazioni ultraviolette sono anzi tra le maggiori cause di recidive.

La lunga e ricorrente esposizione ai raggi UV può favorire condizioni di stress ossidativo, alterazioni dei vasi sanguigni e foto-invecchiamento della cute, compromettendo anche il corretto livello d’idratazione delle labbra e abbassando le difese immunitarie, con un conseguente aumento della vulnerabilità alle infezioni.

Come proteggiamo il resto del corpo dall’azione dannosa dei raggi ultravioletti, quindi, dobbiamo schermare le labbra.

Per prevenire l’insorgere delle recidive da herpes labiale, Herpesun propone una gamma di prodotti pensati per le differenti e molteplici necessità: Herpesun Defend Stick e Herpesun Defend Hydra&Protect.

Herpesun Defend Hydra&Protect garantisce allo stesso tempo alle labbra intensa idratazione e schermatura dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari; Herpesun Stick, con filtri UV, è specificamente formulato per la prevenzione delle recidive da herpes labiale e contiene un mix di estratti ed oli di derivazione vegetale utili per l’idratazione e la riepitelizzazione delle labbra

 

 

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago