Categories: Vivere bene

Sintomi da avvelenamento da funghi

Che buoni i funghi! Champignon, chiodini o porcini. Sulla pizza, nel risotto o come contorno. Insomma i funghi sulle nostre tavole non mancano mai, ma attenzione perché sono tanto buoni quanto pericolosi: l’intossicazione da funghi è infatti molto diffusa.

Quali sono le cause?

Se i funghi sono raccolti da amici e parenti la cosa fondamentale è sottoporli al controllo di un esperto micologo, per verificare che siano commestibili. L’ingerimento di specie non commestibili è infatti la prima causa di intossicazione.

A seguire vi è l’ingerimento di funghi commestibili avariati e infine di funghi cotti male. Anche per quanto riguarda i funghi acquistati al supermercato, è necessario infatti seguire le giuste indicazioni di cottura, in base alla specie fungina.

I sintomi dell’avvelenamento da funghi

Funghi diversi provocano diverse intossicazioni e quindi anche i sintomi non sono sempre i medesimi. I più comuni sono di tipo gastrointestinale:

  • nausea,
  • vomito,
  • dolori addominali e
  • diarrea.

Ci sono però anche:

  • tremori,
  • sonnolenza,
  • disorientamento,
  • lacrimazione,
  • sudorazione eccessiva,
  • agitazione e difficoltà respiratorie.

In base alla specie ingerita, i sintomi possono comparire dopo 30 minuti o a distanza di 10-20 ore.

Le intossicazioni che si presentano molto tempo dopo l’ingerimento risultano le più pericolose: possono infatti portare a danni irreparabili al fegato o ai reni (che richiedono poi un trapianto) o possono addirittura essere letali.

Cosa fare

Non appena compaiono i primi sintomi bisogna recarsi al pronto soccorso, portando con sé scarti o residui dei funghi ingeriti per permettere ai medici di analizzarli e comprendere il tipo di intossicazione in corso.

I medici monitoreranno la situazione e potranno decidere di optare per una lavanda gastrica, per eliminare i residui di cibo dallo stomaco, o somministrare carbone vegetale per facilitare l’espulsione delle tossine tramite le feci.

In caso di frequenti scariche, o vomito persistente, potrebbe essere necessario far assumere liquidi tramite flebo.

Prendendo le giuste precauzioni è dunque semplice evitare di prendersi un’intossicazione e godersi appieno i nostri funghi preferiti. La cosa importante, qualora comparissero dei sintomi, è non cercare di auto curarsi (il latte, diversamente da quanto si dice, non aiuta a star meglio) e soprattutto non aspettare di vedere se i sintomi passano.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo
Tags: Vivere bene

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago