Doppie punte: i rimedi naturali per prevenirle e curarle

Tutte noi le odiamo, sono nostre acerrime nemiche da sempre: stiamo parlando delle doppie punte. Come fare per non averne? Scopriamo insieme i rimedi naturali per prevenire le doppie punte.

04/05/2022

Le doppie punte sono un inestetismo piuttosto frequente fra noi donne, soprattutto per chi tiene i capelli mediamente lunghi. Si tende spesso a sottovalutarle ma è molto importante prendersene cura per evitare problemi a lungo termine.

Grazie ai rimedi naturali e a dei piccoli accorgimenti da utilizzare nel quotidiano, possiamo arrivare a dimezzare la creazione di questo inestetismo tanto odiato. Esistono molti rimedi naturali per prevenire le doppie punte e, come dice il detto, prevenire è meglio che curare!

collagene per capelli come si usa

Cosa sono le doppie punte?

Tutte noi le conosciamo e, molto probabilmente, se controlliamo ora la nostra chioma, troveremo almeno qualche doppia punta. Il termine scientifico per questo inestetismo è tricoptilosi. Si tratta di una biforcazione del capello in punta, dovuta all’alterazione del fusto che lo fa dividere in due o addirittura tre parti.

Questo fenomeno è molto comune fra le donne che tengono i capelli medio-lunghi ed è spesso indice di una carenza di cheratina. Questa proteina è frequentemente mancante ed è difficile da produrre, per questo motivo esistono diversi rimedi naturali per prevenire le doppie punte.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

L’effetto prodotto dalle doppie punte è visivamente terribile, ma è anche malsano per il capello. Se abbiamo tante doppie punte, significa che probabilmente non stiamo prestano la giusta cura alla nostra chioma. Infatti, non è solo la mancanza di cheratina a produrre le doppie punte, ci sono molti comportamenti che incidono sulla loro creazione. Quindi, prima di passare alle forbici, cerchiamo di rimediare in altri modi!

Stress da doppie punte

Innanzitutto ricordiamoci che i nostri capelli sono sottoposti a costante stress durante la vita quotidiana. Ci sono diversi comportamenti che possiamo evitare per prevenire il formarsi di doppie punte. In primis si sa benissimo che l’utilizzo esagerato dell’asciugacapelli o della piastra rovinano i capelli e, quindi, aiutano la formazione degli inestetismi come questo.

Se ci piace avere sempre i capelli in piega, possiamo utilizzare prodotti appositi per la protezione delle doppie punte. Esistono molti balsami ed oli protettivi a base di cheratina che agiscono da “scudo” contro lo sfibrarsi del capello. Inoltre ricordiamoci che anche il sole ha la tendenza ad indebolire i capelli e, quindi, aumenta la formazione di doppie punte.

I rimedi naturali

Ci sono moltissimi rimedi naturali per prevenire le doppie punte, possiamo comodamente farli in casa e sono anche economici. Il primo che vi proponiamo è l’olio d’oliva. Ingrediente che sicuramente avremo in dispensa, quest’olio agisce sulle punte dei capelli rendendole morbide e setose.


Potrebbe interessarti: Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona

Applichiamo l’olio d’oliva sulle lunghezze, scaldiamo leggermente con il Phono ed infine avvolgiamo i capelli con la pellicola. Lasciamo riposare per circa 45 minuti e risciacquiamo. Le proprietà naturali dell’olio d’oliva lo rendono un rimedio infallibile contro la formazione delle odiose doppie punte.

Passiamo ora all’avocado, buonissimo da mangiare, ma anche un ottimo rimedio naturale per prevenire le doppie punte. Mischiamo la polpa dell’avocado con del succo di limone ed un cucchiaino di sale. Applichiamo il tutto come se fosse una maschera per capelli e lasciamo agire per 30 minuti. Le nostre punte saranno protette dall’azione dell’avocado e anche la cute ne trarrà grandi benefici.

Un altro rimedio naturale molto usato è l’olio di cocco biologico. Questo prodotto è ricco di acido ialuronico e Vitamina E che nutrono il capello in profondità. Applichiamo l’olio di cocco sui capelli bagnati, copriamo tutte le lunghezze ed avvolgiamo con la pellicola. Lasciamo riposare per circa un’ora, anche due se avete tempo, e laviamo i capelli come facciamo di solito.

collagene per capelli

Olio di lino e olio di argan

Fra i rimedi naturali più usati per prevenire le doppie punte, ci sono sicuramente l’olio di lino e quello di argan. L’olio di lino contiene infatti l’acido linoleico che idrata il capello e lo rende più forte. Applicate almeno una volta a settimana questo olio sulle punte e lasciatelo in posa per 40 minuti, vedrete subito la differenza!

Anche l’olio d’argan è un ottimo rimedio naturale, in quanto contiene la vitamina E ed il carotene che proteggono i capelli dalla formazione di doppie punte. In questo caso vi consigliamo di applicare l’olio e lasciarlo in azione per tutta la notte. Risciacquate con lo shampoo il giorno dopo ed i vostri capelli saranno più forti che mai!

Consigli per prevenire le doppie punte

Oltre ai rimedi naturali, possiamo prevenire le terribili doppie punte anche con altri piccoli accorgimenti. In primo luogo, cerchiamo di tagliare spesso i capelli, anche solo di 1 cm ogni 2 mesi. In questo modo elimineremo le doppie punte che si sono già create ed il capello crescerà più forte e più in fretta.

Secondo consiglio, cerchiamo di pettinare i capelli quando sono ancora umidi dopo la doccia, evitando spazzole troppo dure e scegliendo quelle a setole morbide. Inoltre è sempre meglio non strofinare i capelli con foga quando li si asciuga, usiamo movimenti lenti e delicati. In fondo anche i nostri capelli hanno bisogno di essere coccolati!

Cerchiamo inoltre di evitare il più possibile i trattamenti chimici, come tinte e decolorazioni. Piuttosto utilizziamo l’hennè naturale, che rinforza i capelli e ci aiuta a prevenire le doppie punte. Un altro consiglio è quello di non lavare i capelli con l’acqua troppo calda e di non passare l’asciugacapelli troppo vicino alla superficie del capello.

Anche la dieta ha un grande impatto sulla salute dei nostri capelli. Possiamo assumere degli integratori naturali contenenti vitamina D e vitamina B6 per dare un po’ più di forza alla nostra bellissima chioma. Con una cute sane ed una radice forte, eviteremo anche di rovinare i capelli.

Insomma, utilizzando i rimedi naturali e seguendo questi piccoli consigli, migliorerete di molto la salute dei vostri capelli!