l nuoto è uno sport completo e ricco di benefici per la salute. Si tratta di un’attività in grado di prevenire numerose patologie e rendere più forte la muscolatura. Ecco tutti i benefici del nuoto libero.
Il nuoto porta a compiere una serie di movimenti contemporaneamente che rafforzano la muscolatura e le ossa e apportano una serie di benefici al sistema cardiocircolatorio. Per questo motivo il nuoto libero è un’attività consigliata per stare in forma, mantenersi allenati e prevenire la scoliosi.
I movimenti del nuoto portano ad utilizzare quasi tutti i muscoli del corpo rendendo questo sport uno dei più salutari in assoluto. Analizziamo nel dettaglio tutti i suoi benefici.
Il nuoto libero eseguito in modo regolare aiuta a rafforzare la colonna vertebrale. Il movimento continuativo di tale attività porta la gabbia toracica ad ampliarsi e correggere le deviazioni di lieve entità fino a migliorare la postura.
A differenza delle altre attività sportive, il nuoto è uno sport sicuro grazie all’acqua che consente di effettuare i movimenti in totale libertà riducendo il rischio di traumi ed infortuni.
Il nuoto è un vero e proprio toccasana per l’apparato cardiocircolatorio. Si tratta infatti di una delle migliori attività aerobiche in grado di contrastare il rischio di malattie cardiovascolari e stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Praticare regolarmente il nuoto libero riduce i valori di colesterolemia e contrasta la pressione arteriosa.
Il nuoto libero favorisce il dimagrimento e aiuta a tonificare i muscoli aumentando la massa magra e intaccando la massa grassa. A tal proposito è una valida attività per mantenersi in forma.
Anche se il nuoto è uno sport piuttosto faticoso, dopo una bella nuotata ci si sentirà più liberi e rilassati in quanto favorisce il rilascio di endorfine. Di conseguenza ci si sente di buon umore e soddisfatti.
Il nuoto libero è un ottimo alleato anche per la salute dei bambini. Praticare questa attività durante la crescita permette di rafforzare la muscolatura, irrobustire le ossa e prevenire la scoliosi, un problema molto diffuso nei più piccoli a causa della cattiva postura.
Non solo, il nuoto è anche utile per migliorare la concentrazione e le capacità cognitive nonché il senso di sicurezza. Anche la respirazione può essere migliorata praticando il nuoto: tuttavia è importante approcciarsi a questa attività in modo graduale e senza fretta fino a quando non si acquisirà la giusta dimestichezza in maniera del tutto naturale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…