Vivere bene

Qual è lo sport migliore per eliminare la pancia?

Ridurre il girovita per avere la tanto agognata pancia piatta è un obiettivo perseguito ad ogni età ma difficile da raggiungere. Molte persone pensano che l’addome piatto si ottenga eseguendo migliaia di addominali al giorno. Niente di più sbagliato.

Per eliminare il grasso addominale la parola d’ordine è bruciare calorie e quindi dimagrire, ma poiché il dimagrimento localizzato non esiste occorre seguire una dieta ipocalorica unita ad un allenamento cardiovascolare che favorisca il dispendio energetico e, di conseguenza, la perdita di massa grassa.

Ma qual è lo sport migliore per eliminare la pancia?

Come eliminare la pancia?

Per eliminare la pancia bisogna innanzitutto contestualizzare il problema. Infatti, se si tratta di addome gonfio, le cause possono essere molteplici (farmaci, flora intestinale alterata, intolleranze alimentari, cattiva digestione, ecc.) e si deve agire su di esse. Se invece si tratta di adipe localizzato, la prima cosa da fare è cambiare tipo di alimentazione perché, è bene ricordarlo, la pancia piatta si forma a tavola.

Ciò premesso, quando il fine è il dimagrimento, l’allenamento deve essere focalizzato sull’esercizio aerobico, chiamato anche “cardio” in quanto comporta un aumento della respirazione e della frequenza cardiaca per fornire l’ossigeno ai muscoli.

Obiettivo pancia piatta: ecco qual è lo sport migliore

In sostanza, per ridurre la circonferenza della pancia, occorre scegliere uno sport che non riguardi solo il punto vita ma che coinvolga tutti i muscoli del corpo, contribuendo così a far bruciare i grassi in eccesso e, allo stesso tempo, a rassodare i muscoli addominali.

Dunque, qual è lo sport migliore per eliminare la pancia? Come abbiamo già detto, deve trattarsi di un’attività aerobica, in cui cioè i muscoli del corpo si muovano in modo prolungato e ad un’intensità medio-bassa. Tra gli sport più funzionali per eliminare la pancia è d’obbligo citare la corsa.

Durante la corsa, infatti, il corpo ha bisogno di parecchia energia, che va a recuperare anche dai grassi depositati sull’addome e sui fianchi. In più, il movimento della corsa mette in torsione il busto ed esercita delle contrazioni sulle pareti addominali che consentono di tonificare e allo stesso tempo dimagrire.

Per ottenere risultati più soddisfacenti, oltre alla corsa, che va praticata con sforzi progressivi e alternando degli allunghi, cioè dei brevi tratti di corsa fatti accelerando, si possono eseguire alcuni esercizi appositi, come il crunch o il plank, volti a far crescere la massa magra addominale e a tonificare la pancia.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago