Vivere bene

Placche alla gola: cause, durata e cure

Da novembre ad aprile non c’è via di scampo: virus e batteri sono in agguato! Le “vittime” predilette sono bambini e adolescenti il cui sistema immunitario ancora poco forte li rende più vulnerabili. Vediamo in dettaglio quali sono le cause che scatenano questa sgradevole affezione.

Cause

Sebbene la maggior parte delle infezioni della gola sia causata da virus, non è da escludere che le placche alla gola derivino da un’infiammazione dovuta a batteri. Il batterio che attacca più frequentemente è noto con il nome di streptococco, principale responsabile della maggior parte dei mal di gola. Il contagio avviene principalmente stando a stretto contatto con persone già infette. Tosse e starnuti sono le principali vie di trasmissione.

Come si manifestano

Le placche sono facilmente riconoscibili su tonsille ma anche su palato e ugola. Si presentano sotto forma di piccole vescicole bianche o gialle che nelle fasi acute si riempiono di pus. I tipici segnali d’allarme che accompagnano le placche sono: gola arrossata e dolorante, alito cattivo, febbre, linfonodi gonfi, difficoltà nel deglutire e tonsille arrossate.

La diagnosi

È di fondamentale importanza verificare se le placche derivano da batteri o virus al fine di intraprendere una terapia adatta. Generalmente i tipi di test cui ci si sottopone per una diagnosi accurata sono due: test rapido streptococco o coltura della gola. Il primo può solo determinare la presenza di batteri streptococco, ma non dirà se il mal di gola è causato da un altro tipo di batterio. Il vantaggio di questa prova è la velocità, i risultati infatti sono disponibili in circa venti minuti. Il test però ha un tasso di falsi negativi notevole per cui molto spesso si ricorre alla coltura della gola che consiste nel prelievo di un campione tramite un tampone sterile che verrà poi inviato in laboratorio per essere analizzato.

Le cure

Se le placche alla gola sono di natura virale non sono necessari antibiotici, ma solo riposo ed eventualmente antipiretici per abbassare la febbre. Se invece l’origine è batterica bisogna ricorrere al trattamento con antibiotici. La penicillina è il farmaco più utilizzato, quando questa non è efficace o in caso di allergie si possono assumere antibiotici con principi attivi quali l’amoxicillina. È importante non interrompere la cura antibiotica prima dei giorni prescritti: la sospensione, infatti, può protrarre l’infezione con conseguente ricaduta.

Quanto durano le placche alla gola

Generalmente già nelle 24 ore successive all’assunzione degli antibiotici si inizia a star meglio. I sintomi raramente durano più di cinque giorni. Si resta comunque contagiosi fino alle 24 ore seguenti l’inizio della terapia antibiotica.

Come alleviare i sintomi

Durante il decorso dell’infiammazione è bene stare a riposo ed eventualmente alleviare i sintomi ricorrendo a rimedi naturali ma senza mai interrompere la terapia antibiotica. Ecco alcuni dei rimedi naturali più efficaci. I gargarismi con acqua tiepida salata, che possono essere ripetuti più volte al giorno, sono un vero e proprio toccasana. Non sono da meno i rimedi della nonna: fare suffumigi con oli essenziali di lavanda, di timo e di eucalipto oppure bere frequentemente thè o latte tiepidi (non caldi!) con miele e bevande fredde.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago