barbanera3

Piccola guida di Bellezza

I segreti di Barbanera per un benessere al naturale. Dall’Almanacco Barbanera 1762 – Gli Almanacchi del Buon vivere

Una doccia tonificante

In questa stagione essere tonici e scattanti deve essere un must. Partiamo allora con un buon consiglio per tonificare cosce e glutei (fondamentale per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica). E partiamo dalla doccia. Prima di bagnarci effettuiamo un massaggio leggero, a risalire, con un guanto di crine sulla pelle asciutta. Poi terminiamo la doccia con un getto di acqua fredda. Infine dedichiamoci un automassaggio con olio di mandorle a cui si siano aggiunte, per 100 ml di olio, dieci gocce di olio essenziale di ginepro o rosmarino.

Al mare in salute

Se invece siamo al mare e i bagni ci hanno lasciato gli occhi rossi e irritati, per sfiammarli facciamo degli impacchi con infuso d’eufrasia: basterà un cucchiaio di pianta secca in una tazza d’acqua bollente, che andrà applicato sugli occhi con compresse di questa lozione al mattino e alla sera. E visto che siamo in periodo di tintarella, ricordiamo sempre che: Sole sì, ma con intelligenza! Quindi sappiate che per idratare la pelle, utilissimo è l’acido linoleico, contenuto soprattutto nell’olio di girasole, di mais e di soia. Per mantenerne invece l’elasticità occorre lo zinco presente nei cereali integrali, in mandorle, verdure a foglia verde e frutti di mare. Infine, contro i radicali liberi che si formano quando le cellule sono aggredite dalla luce e dal calore, serve l’antiossidante per eccellenza: la vitamina K, presente in burro, oli di soia, di mais e d’arachidi, germe di grano e mandorle.

Un’estate…profumata

Infine ecco un consiglio per una dieta… anti-sudore. Per avere un corpo fresco e profumato, è molto efficace mangiare tante verdure e anche lamponi e ribes nero dalla proprietà rinfrescanti, diuretiche e depurative. Carne, formaggi, alcolici, pietanze piccanti, grassi, fritti, aumentano invece la sudorazione: non parliamo poi di aglio, cipolle e curry, che le conferiscono un odore sgradevole. Utile bere due volte al giorno un infuso di salvia. La ricetta? 20 g di foglie mondate in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e… addio sudore!



Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte

Esercizi tricipiti
Vivere bene

Esercizi tricipiti, ecco come farli con manubri o a casa