Roma, 7 giugno 2014: Papa Francesco incontra il CSI
Settant’anni di storia al servizio dei ragazzi e dello sport. Questo senza dubbio importante traguardo è stato festeggiato dal Centro Sportivo Italiano – associazione nata nel 1944 nell’ambito dell’Azione Cattolica e che ogni anno organizza campionati in numerose discipline per migliaia e migliaia di ragazzi in tutta Italia – il 7 giugno scorso in Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco. Oltre 50.000 fra atleti, dirigenti, allenatori, arbitri legati alla popolare organizzazione sportiva italiana hanno animato la piazza e sono stati incoraggiati dal Sommo Pontefice, che non ha mai nascosto la sua simpatia ed il suo interesse per il mondo dello sport, a “sentire il gusto e la bellezza del gioco di squadra“.
Una vera e propria festa che ha trasformato Via della Conciliazione fin dalle 9 del mattino in un autentico “Villaggio dello Sport” con campi da basket e da volley, ping pong e calcio a cinque, spazi dedicati ad attività motorie di vario tipo, dalle arti marziali alla ginnastica, e perfino zone dove i più piccoli potevano cimentarsi con il calcio-balilla e con il Subbuteo. Uno dei momenti più emozionanti della giornata, che il CSI ha voluto in collaborazione con l’Ufficio Pastorale dello Sport della CEI e con il patrocinio del CONI, è stata senza dubbio l’esibizione delle ragazze della nazionale italiana di ginnastica ritmica, sia le individualiste che quelle della squadra: Giulia Di Luca, Giulia Pala, Sara Celoria, Arianna Facchinetti e Daniela Pintus hanno avuto l’occasione di mostrare la loro bravura a Francesco. Senza dubbio un avvenimento che non dimenticheranno facilmente…
[dup_YT id=”EZomxrbS9b8″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…