Vivere bene

Rimedi per l’orzaiolo

L’orzaiolo è un’infiammazione batterica acuta che colpisce l’occhio ed è provocata dai bacilli che fanno parte della famiglia degli stafilococchi. Si presenta come un piccolo ascesso che può essere interno o esterno all’occhio ed è pieno di pus.

È un disturbo molto contagioso, diverso dal calazio che interessa invece la palpebra, non è infettivo ed è provocato da un’ostruzione della ghiandola oculare. Prima di capire come curare l’orzaiolo sappiate che questo disturbo, a differenza di molti altri, spesso è molto difficile da eliminare e non deve essere trascurato per non subire dei peggioramenti.

Un aiuto comunque sia può arrivare dalla natura, ma anche da terapie mediche specifiche che possono aiutare l’orzaiolo a riassorbirsi e scomparire.

Rimedi naturali

Camomilla

Per eliminare l’orzaiolo possiamo prima di tutto ricorrere ai rimedi naturali. Uno fra i più efficaci è la camomilla da usare sotto forma di impacco caldo. Per prepararlo basta:

  1. Immergere una bustina di camomilla all’interno di un bicchiere con acqua calda
  2. Lasciare intiepidire
  3. Bagnare del cotone sterile
  4. Applicarlo sulla parte colpita in posizione sdraiata.
  5. Lasciate agire per circa 30 minuti.
  6. Ripetete l’operazione per due o tre volte al giorno

Olio extravergine d’oliva

Un altro rimedio popolare è l’olio extravergine d’oliva che veniva utilizzato anche dalle nostre nonne per sconfiggere l’orzaiolo. Spalmare sulla parte per diverse volte al giorno.

Curcuma

Per sconfiggere l’orzaiolo potete versare due cucchiai di curcuma in polvere all’interno di un bicchiere d’acqua, mescolando bene e portando a ebollizione. Applicate poi sull’orzaiolo con del cotone sterile due volte al dì.

Acqua calda

Se in casa non avete nessun rimedio naturale fra quelli elencati, ma volete agire subito per curare l’orzaiolo potete fare degli impacchi d’acqua calda per ridurre il gonfiore. Basta applicarli per circa 20 minuti in modo da avere un risultato immediato.

Creme

Solitamente l’orzaiolo scompare dopo circa una settimana, ma se, nonostante le nostre cure, non si è riassorbito del tutto possiamo utilizzare una pomata antibiotica che deve essere applicata localmente.

Gel all’aloe vera

Nel caso di questo disturbo è molto efficace anche il gel all’aloe vera, da spalmare sulla zona colpita più volte. Potete anche ricavare il gel direttamente dalle foglie della pianta, praticando un’incisione ed estraendo la sostanza gelatinosa all’interno sfruttando le sue proprietà benefiche per curare l’orzaiolo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago