Categories: Vivere bene

Olio Tea Tree e alito cattivo: consigli su come usarlo

Con alitosi si intende quel fastidioso cattivo odore che emana la bocca quando respiriamo o parliamo. Ne soffre quasi il 50% della popolazione mondiale, può essere transitorio o cronico, ed è spesso causa disagio in chi ne soffre. Le persone che soffrono di questo disturbo, infatti, tendono a isolarsi e non socializzare per paura di essere evitati a causa dell’alito cattivo.
Vediamo dunque quali sono le cause principali di questo disturbo e come utilizzare il Tea Tree Oil per combatterlo.

Alito cattivo: le cause principali

Va premesso che esistono due tipi di alitosi: quello transitorio, che interessa il 90% delle persone che soffrono di questo disturbo e quello cronico, dovuto in genere a patologie epatiche, renali o legate al metabolismo (come, per esempio, il diabete mellito).
Sono molteplici i motivi dell’alitosi transitoria, primo fra tutti una cattiva igiene orale. Vi sono poi le infiammazioni del cavo orale, come ascessi, gengiviti, carie, afte e placche e malanni stagionali come mal di gola, febbre e raffreddore.
Un’altra causa dell’alitosi è l’alimentazione, spesso associata a una cattiva digestione (dovuta principalmente al reflusso gastroesofageo o alla stitichezza). Vi sono alimenti definiti alitogeni, come per esempio l’aglio e la cipolla, il cui odore persiste nella bocca per 72 ore!
Infine, contribuiscono a creare un cattivo alito: fumo, bevande alcoliche e cibi molto zuccherati.
Bastano però, molto spesso, pochi accorgimenti per rimediare a questo imbarazzante problema.

Tea tree oil: rimedio contro l’alitosi

La prima arma per combattere l’alito pesante è lavarsi molto bene i denti dopo ogni pasto, per prevenire la proliferazione batterica. Importante è anche utilizzare il filo interdentale, dopo essersi lavati accuratamente i denti, per evitare che piccoli pezzi di cibo rimangano incastrati nei denti. È inoltre consigliato effettuare frequenti controlli dal proprio dentista: le carie, infatti, spesso non si vedono e non fanno male, ma sono dei covi di rimasugli di cibo e dunque di batteri.
Oltre a curare l’igiene orale, un metodo naturale per combattere l’alitosi è l’utilizzo dell’olio essenziale Tea tree, ricavato dalla Melaleuca, pianta della famiglia delle Mirtaceae.
Il Teat Tree Oil ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ed è dunque molto indicato come rimedio naturale per l’alitosi  dovuto a infezioni di gengive e denti e infiammazioni della gola.
Per utilizzare questo metodo contro l’alitosi è necessario creare una soluzione con acqua e tea tree oil (20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua) e effettuare gargarismi la sera, prima di coricarsi. Questo procedimento previene la formazione di placca e batteri e della patina bianca che si forma durante le ore notturne.

Il mattino, per pulire la lingua, è possibile aggiungere due gocce di olio essenziale Tea tree al dentifricio e spazzolare fino alla rimozione totale della patina bianca.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

9 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

13 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

16 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

17 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

21 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago