Noci proprietà e calorie
Sono piccole, sono buone e fanno bene alla salute. Di cosa parliamo? Delle noci, una vera miniera di nutrienti e di effetti positivi per l’organismo. Fanno parte della frutta secca in guscio e ben si adattano ad ogni tipologia di alimentazione. Scopriamone le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali.
Le noci rappresentano una importante fonte di acidi grassi essenziali e di proteine per coloro che seguono una alimentazione vegetariana o vegana o vogliono semplicemente ridurre il consumo di proteine animali. Si possono adoperare in preparazioni dolci, da una semplice macedonia con frutta fresca ad una torta più elaborata, o salate, come ingrediente di una insalata o di un ripieno. Si utilizzano anche in cosmetica e in fitoterapia: infatti l’estratto di noci si impiega per le proprietà toniche e astringenti (soprattutto contro l’acne), per le sue funzioni decongestionanti e digestive. Sembrano favorire, infatti, la diuresi e apporta benefici al fegato, riducendo gli effetti negativi della steatosi epatica, al pancreas ed al seno, per i quali sembrano esercitare una azione antitumorale.
Per quanto riguarda i benefici, le noci, come tutta la frutta secca, non contengono colesterolo ed apportano un buon quantitativo di acidi grassi mono e polinsaturi, che riescono a regolare i livelli di colesterolo LDL ed anche contribuire alla prevenzione nei confronti delle malattie cardiache. Possono essere utilizzate anche dai diabetici, per il ridotto contenuto di zuccheri e per il buon contenuto di fibre e di inositolo, una molecola che contrasta l’insulino-resistenza. Sono indicate in tutti quei casi di inappetenza e convalescenza, ma anche nella pratica sportiva, poiché sono altamente energetiche. Per il loro contenuto di omega 3 sono consigliate in gravidanza, con effetti positivi sulla crescita del feto. Sono consentite anche in caso di livelli elevati di acido urico.
Veniamo ora ai valori nutrizionali. Le noci sono molto caloriche: difatti 100 g apportano ben 580 kcal. Per la stessa quantità forniscono 10,5 g di proteine, 58 g di grassi, 5,5 g di carboidrati e 3,5 g di fibra. Sono importanti anche per il contenuto di acidi grassi omega 3 ed omega 6, di ariginina (un aminoacido importante per la prevenzione dell’arteriosclerosi, per la detossificazione epatica ed il sistema immunitario), di minerali (in particolare calcio, magnesio e fosforo), di vitamine del gruppo B (soprattutto l’acido folico) e di vitamina E, un potente antiossidante.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…