Categories: Vivere bene

Mondiali di pattinaggio: Kostner seconda dopo il corto

Ci aspettavamo un grande spettacolo, è arrivato qualcosa di ancora più incredibile. Carolina Kostner, Mao Asada, Julia Lipnitskaya: erano loro le tre grandi protagoniste attese di questo Campionato Mondiale di Saitama e tutte e tre non hanno certo tradito. Una gara, a dispetto delle assenze che la rendevano sulla carta di un livello meno alto rispetto a quella olimpica, che invece si è rivelata straordinaria, quasi siderale se si considerano i risultati.

Mao Asada, si sapeva, aveva in corpo una voglia di rivincita incredibile: dopo la caduta nel programma corto a Sochi che le aveva di fatto impedito di lottare per l’oro, il Mondiale davanti al pubblico di casa non poteva che essere un pungolo. E così il risultato è stato fantastico grazie anche al triplo axel che solo lei al mondo sa eseguire e che l’aveva tradita nell’appuntamento olimpico: 78,66 è il nuovo record del mondo, battendo il precedente di Yu Na Kim e polverizzando di oltre quattro punti, per capirci, il punteggio che era valso l’oro olimpico alla Sotnikova.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”101114″]

Ma se la Asada ha incantato, la Kostner non è stata da meno: la sua ormai leggendaria interpretazione dell’Ave Maria di Schubert le è valso un incredibile 77,24 ad un passo dalla giapponese e nuovo primato europeo superando proprio il 74.64 della Sotnikova a Sochi. Ora la nostra campionessa giocherà la carta del suo Bolero nel programma lungo per dare la caccia all’oro.
Terza e a grandi livelli, questa volta senza alcun dubbio di “aiuto” da parte della giuria, Julia Lipnitskaya con 75,54 a completare uno spettacolo veramente eccezionale che ha mandato in brodo di giuggiole il numerosissimo, competente e sportivo pubblico giapponese.
Quarta, ma lontana, l’altra nipponica Akiko Suzuki che ha preceduto l’americana Gracie Gold. Ammessa nella finale a ventiquattro ma solo con il ventiduesimo punteggio anche Valentina Marchei.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”101116″]
[dup_immagine align=”alignright” id=”101117″]Intanto si è chiusa la gara a coppie che ha visto trionfare per la quinta volta nella loro carriera i tedeschi ex-ucraini Aliona Savchenko e Robin Szolkowy che hanno superato i russi Stolbova-Klimov, secondi, ed i canadesi Duhamel-Radford, terzi.

Buona la prova di Stefania Berton ed Ondrej Hotarek che, grazie al settimo punteggio nel programma libero, hanno chiuso al nono posto, un risultato che rappresenta il miglior piazzamento di una coppia italiana nella storia dei Mondiali e che contribuisce ad aumentare il rammarico per uno short program al di sotto delle aspettative senza il quale si poteva ambire ad un posto nei primi otto.

Ora, però, è il tempo della magia. È il tempo di Carolina.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago