Categories: Vivere bene

Mondiali di pattinaggio: Berton-Hotarek decimi dopo il corto

L’Italia aspetta con il fiato sospeso Carolina Kostner sul ghiaccio giapponese di Saitama, ancora senza risposta al dilemma se la rassegna iridata nel paese del Sol Levante sarà l’ultimo appuntamento della sua grande carriera. Ma intanto la nazionale azzurra cala i suoi primi assi: nella notte italiana la manifestazione ha preso il via con la gara del pattinaggio di figura a coppie che vedeva impegnati Stefania Berton e Ondrej Hotarek nel tentativo di riscattare la parziale delusione olimpica.


[dup_immagine align=”alignright” id=”101030″]Ebbene, dopo il programma corto il risultato non è esaltante: decimo posto con un punteggio di 62.73 che in effetti configura una prestazione del duo un po’ sotto alle aspettative. Soprattutto appare notevole il distacco dai primi in classifica: in assenza dei campioni olimpici Maxim Trankov e Tatiana Volosozhar, sono i tedeschi Aliona Savchenko-Robin Szolkowy, terzi a Sochi, a guidare la classifica con lo strepitoso punteggio di 79.02 davanti ai canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford, settimi alle Olimpiadi, staccati di un paio di punti.
Solo terzi i russi Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, argento a Sochi e favoriti della gara.

Da rimarcare anche la qualificazione per il programma lungo della seconda coppia azzurra Nicole Della Monica-Matteo Guarise che hanno centrato il loro obiettivo con il sedicesimo ed ultimo posto utile per accedere alla finale. Sul giacchio per lo short program anche i protagonisti del singolo maschile: e qui c’è stata l’attesa affermazione dei padroni di casa giapponesi, anche se in testa non c’è il campione olimpico Hanyu, terzo, ma Tatsuki Machida.
In assenza di Denis Ten e Patrick Chang, unico avversario per i nipponici resta lo spagnolo Javier Hernandez che infatti è secondo. Note liete per il debuttante Ivan Righini che ha sfoderato una prestazione al di sopra delle attese assicurandosi il quattordicesimo posto provvisorio e l’accesso alla finale.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”101072″]

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago