vitamine ed integratori sono utili per compensare l'assenza di preziosi elementi
Le vitamine sono indicate per chi presenta delle piccole carenze alimentari – quindi per chi ha bisogno di integrare il proprio fabbisogno di vitamine e minerali indispensabili – o per chi attraversa un periodo di stress, inappetenza e stanchezza psico-fisica – come nel caso dei bambini in età scolare.
Le vitamine, così come anche gli integratori, studiati apposta per i bambini sono oggi consigliati sempre di più dai pediatri proprio per dare un rinforzo al sistema immunitario e per supportare l’organismo lì dove una alimentazione ricca e completa di ogni elemento (omega 3 ed omega6, vitamina C, vitamina B12 e B6, vitamina D, zinco, calcio, fosforo, magnesio e ferro) non arriva in quanto, come ogni mamma ben sa, spesso è difficile far mangiare ai propri figli grandi quantità di pesce azzurro, cereali, frutta, verdura fresca e di stagione che, se assunti tutti i giorni e distribuiti tra i 5 pasti consigliati, sarebbero sufficienti a fornire il giusto apporto di tutti gli elementi basilari ed indispensabili per l’organismo.
Le vitamine e gli integratori vanno assunti per periodi brevi – dai 15 ai 30 giorni – seguendo dei cicli, possibilmente in concomitanza con i cambi di stagione e sono molto utili dopo un periodo influenzale oppure in seguito all’assunzione di antibiotici. In una normale condizione fisica è da evitare l’estate come periodo per assumere le vitamine ed in particolar modo la vitamina D in quanto l’organismo ne assorbe la giusta dose in maniera naturale dall’esposizione al sole. La vitamina C , invece, può essere assunta più spesso soprattutto nei periodi invernali o dopo le infezioni respiratorie.
Ferro, fosforo, zinco, calcio e magnesio sono presenti in maniera naturale nella frutta, nella verdura, nei latticini e nei cereali integrali, per tanto in un’alimentazione spesso carente di questi alimenti si possono assumere degli integratori e delle vitamine frequentemente in quanto la mancanza di uno di questi elementi a lungo andare provoca seri problemi di salute a carico del sistema immunitario, metabolico e neurologico.
Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore o vitamina è indispensabile chiedere un consulto medico.
Le vitamine in generale, così come gli integratori, sono dei composti chimici e si trovano sottoforma di gocce, capsule, perle o liquido e possono essere assunte da sole – da preferire come modalità – oppure disciolte in liquidi freddi/tiepidi, mescolate a frullati o puree di frutta (piccolo escamotage da usare con i bambini più piccoli che possono rifiutarsi di prendere le vitamine pure soprattutto se il sapore non è allettante!).
Per i bambini più grandi invece si può optare per le vitamine sottoforma di caramelle gommose, colorate ed aromatizzate in gusti gradevoli alla frutta o al dolce sapore di miele.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…