Vivere bene

La sindrome delle gambe senza riposo

In inglese è nota come Restless Legs Syndrome (secondo il termine coniato nel 1940 da un neurologo svedese). In italiano questa patologia si conosce come Sindrome delle gambe senza riposo (detta anche Sindrome di Ekbom). Indica l’impossibilità, per chi ne è affetto, di stare con le gambe ferme, appunto riposate.

Si tratta di un disturbo di origine neurologica che si manifesta soprattutto di notte e provoca il bisogno urgente di muovere le gambe che non può essere rimandato. Soltanto dopo averle mosse ci si sente davvero riposati e formicolio, bruciore e prurito scompaiono. Ma tutto questo ha breve durata perché di lì a poco quelle spiacevoli sensazioni ritornano e bisogna di nuovo muoversi.

È facile rendersi conto come questa particolare sindrome risulti pesante soprattutto di notte, al momento di dormire. Perché disturba molto il sonno, rendendolo a volpe impossibile, e alla lunga può avere anche effetti invalidanti provocando forte stress e stati depressivi.

Cause e sintomi

C’è da dire che esistono due tipi di questa sindrome. Una prima forma primitiva, cosiddetta idiopatica, che insorge in maniera lenta e non ha cause specifiche da individuare. Solitamente i sintomi peggiorano con l’invecchiamento.

Esiste, poi, una forma secondaria che si presenta dopo i 40 anni di età. Essa può essere correlata a patologie legate alla carenza di ferro e alla neuropatia periferica, ma può anche essere conseguenza di una particolare terapia farmacologica. I sintomi si manifestano in maniera improvvisa, a volte anche durante il giorno.

Fattori di rischio

Esisterebbero alcuni fattori capaci di creare le condizioni per l’insorgere di questa malattia. Le donne incinte tra il 25 e il 40% ne soffrirebbero in una forma che fortunatamente tende a scomparire poche settimane dopo il parto. Durante la gravidanza chi manifesta la sindrome delle gambe senza riposo dovrebbe aumentare le dosi di acido folico e vitamina B12.

Tuttavia non si esclude che le donne che ne hanno sofferto in gravidanza potrebbero farlo ancora in età avanzata. Inoltre anche la terapia a base di farmaci specifici potrebbe essere un fattore di rischio, come gli antidepressivi e gli antiemetici.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago