Le lunghe serate piene di luce e di brezza fresca sono uno dei grandi piaceri dell’estate, così come trascorrerle indugiando tra aperitivi e cene all’aperto. Ma, complice il caldo, il cambiamento di abitudini, qualche stravizio a tavola e magari un cocktail in più, ecco che può presentarsi un inconveniente tanto comune quanto fastidioso: la stitichezza occasionale. Per combatterla, acqua e fibre sono il primo rimedio, e per assumerle con gusto, puoi puntare su succhi e frullati, o smoothies, come spesso vengono chiamati questi ultimi: il tuo jolly per fare il pieno di sostanze preziose per l’organismo con piacere.
Nella tua dispensa frutta e verdura non mancano mai? Allora probabilmente saprai che i nutrizionisti consigliano di assumerne ogni giorno almeno 5 porzioni, in modo da soddisfare il tuo fabbisogno di vitamine e minerali. Prepara il frullatore: ecco qualche ricetta freschissima, ideale per aiutarti a rimettere in moto il tuo intestino.
I kiwi sono preziosi per l’organismo, anche perché ricchissimi di vitamina C. Unisci al polpa di due kiwi a quella di una pera e frulla con un cucchiaino di semi di lino: ricchi di mucillagini – oltre che di minerali e acidi grassi polinsaturi – hanno un’azione emolliente e facilitano il transito intestinale.
Per un pieno di vitamine e un’azione disintossicante, frulla un cetriolo maturo, due fette di melone, una pera, mezzo limone e completa con qualche fogliolina di menta. Un must per i golosi. E sempre in tema di depurazione, prova a unire due pere, due coste di sedano, due carote e qualche goccia di succo di limone.
Fai ammorbidire due prugne disidratate in una tazza d’acqua calda, poi frullale insieme a un mango maturo e a una fetta di ananas. Una bevanda stuzzicante, perfetta per una merenda golosa.
La frutta estiva di colore giallo e arancione è ricca di vitamina A e carotenoidi, preziosi per la salute dell’epidermide. Per una bevanda gustosa e ricca di sostanze nutritive, frulla tre albicocche, tre prugne gialle, una pesca e un gambo di sedano.
Se una dieta ricca di acqua e fibre non dovesse bastare, può esserti utile un prodotto farmaceutico a base di bisacodile, che stimola la motilità e favorisce il transito. Puoi prenderlo al bisogno e programmare l’ora di assunzione in base alle tue esigenze: se preso dopo cena, l’effetto lassativo si manifesta al mattino, dopo circa 10 o 12 ore; se preso a stomaco vuoto agisce entro circa cinque ore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…