Le lunghe serate piene di luce e di brezza fresca sono uno dei grandi piaceri dell’estate, così come trascorrerle indugiando tra aperitivi e cene all’aperto. Ma, complice il caldo, il cambiamento di abitudini, qualche stravizio a tavola e magari un cocktail in più, ecco che può presentarsi un inconveniente tanto comune quanto fastidioso: la stitichezza occasionale. Per combatterla, acqua e fibre sono il primo rimedio, e per assumerle con gusto, puoi puntare su succhi e frullati, o smoothies, come spesso vengono chiamati questi ultimi: il tuo jolly per fare il pieno di sostanze preziose per l’organismo con piacere.
Nella tua dispensa frutta e verdura non mancano mai? Allora probabilmente saprai che i nutrizionisti consigliano di assumerne ogni giorno almeno 5 porzioni, in modo da soddisfare il tuo fabbisogno di vitamine e minerali. Prepara il frullatore: ecco qualche ricetta freschissima, ideale per aiutarti a rimettere in moto il tuo intestino.
I kiwi sono preziosi per l’organismo, anche perché ricchissimi di vitamina C. Unisci al polpa di due kiwi a quella di una pera e frulla con un cucchiaino di semi di lino: ricchi di mucillagini – oltre che di minerali e acidi grassi polinsaturi – hanno un’azione emolliente e facilitano il transito intestinale.
Per un pieno di vitamine e un’azione disintossicante, frulla un cetriolo maturo, due fette di melone, una pera, mezzo limone e completa con qualche fogliolina di menta. Un must per i golosi. E sempre in tema di depurazione, prova a unire due pere, due coste di sedano, due carote e qualche goccia di succo di limone.
Fai ammorbidire due prugne disidratate in una tazza d’acqua calda, poi frullale insieme a un mango maturo e a una fetta di ananas. Una bevanda stuzzicante, perfetta per una merenda golosa.
La frutta estiva di colore giallo e arancione è ricca di vitamina A e carotenoidi, preziosi per la salute dell’epidermide. Per una bevanda gustosa e ricca di sostanze nutritive, frulla tre albicocche, tre prugne gialle, una pesca e un gambo di sedano.
Se una dieta ricca di acqua e fibre non dovesse bastare, può esserti utile un prodotto farmaceutico a base di bisacodile, che stimola la motilità e favorisce il transito. Puoi prenderlo al bisogno e programmare l’ora di assunzione in base alle tue esigenze: se preso dopo cena, l’effetto lassativo si manifesta al mattino, dopo circa 10 o 12 ore; se preso a stomaco vuoto agisce entro circa cinque ore.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…