Categories: Vivere bene

La dieta dei carboidrati

Solitamente i carboidrati sono i primi alimenti che in una dieta ipocalorica vengono messi al bando, essendo considerati poco salutari in quanto causano un innalzamento glicemico nel sangue.

Pane, pasta, riso, polenta, legumi, noci, frutta e patate all’interno di una sana dieta mediterranea non vengono affatto demonizzati, al contrario sono distribuiti con parsimonia all’interno della piramide alimentare e non sono eliminati drasticamente come certe diete ipocaloriche ed iperproteiche pubblicizzano.

Come agisce la dieta dei carboidrati

I carboidrati sono una fonte fondamentale di energia di cui il nostro organismo ha bisogno per espletare le sue funzioni quotidiane, apportano diverse calorie ma sono necessarie per mantenere attivo il corpo. Ovviamente sono da preferire i carboidrati integrali e non raffinati perché più ricchi di fibre e con basso indice glicemico che saziano prima riducendo l’appetito, accelerano il metabolismo e controllano il livello di zucchero nel sangue.

Ma come si può perdere peso efficacemente mangiando carboidrati?
Il segreto sta nel distribuire il consumo di carboidrati nell’arco della giornata in maniera equilibrata nei pasti principali (se si mangia pasta a pranzo non si può mangiare anche il pane!) evitandone il consumo negli spuntini, dove è preferibile mangiare cibi più proteici e leggeri.

[dup_immagine align=”alignright” id=”140502″]Schema alimentare della dieta

Lo schema alimentare da seguire prevede un piano che va dalle 1200 al 1600 calorie giornaliere e molto dipende dallo stile di vita che si conduce, se è sedentario o attivo.
Quindi si possono mangiare carboidrati a colazione (fette biscottate, cereali integrali o biscotti secchi con caffè,latte scremato – max 200 gr – succo di frutta o un frutto di stagione) e proteine a pranzo dove la componente dei carboidrati è data dalle verdure (anche sottoforma di minestrone con legumi). La cena prevede il consumo di carboidrati più “golosi” come la pasta, la polenta, le patate e perfino la pizza guarnita con verdure e senza mozzarella.

Una dieta del genere ovviamente richiede il controllo delle quantità dei carboidrati (max 80 gr di pasta/riso e 50 gr di pane ad esempio), l’uso di tanta acqua naturale, la parsimonia nell’uso dei condimenti grassi, l’eliminazione dei dolci ricchi e dei fritti e un minimo di attività fisica che permette di bruciare le calorie ingerite con i carboidrati.

Se seguita con zelo la dieta dei carboidrati promette di far perdere dai 2 ai 4 chili al mese senza dover rinunciare al gusto ed al piacere di mangiare…provare per credere!

Share
Published by

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

28 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago