Categories: Vivere bene

I cuscini memory: come funzionano e a cosa servono

Che cosa vi fa dire la mattina “questa notte ho riposato perfettamente!”?

Sono tanti i fattori che possono turbare il sonno: tensioni sul lavoro o in famiglia, una cattiva digestione oppure… un letto scomodo! Se per alcuni problemi purtroppo non esiste la bacchetta magica, per altri fortunatamente sì: ecco una buona ragione per la quale vale la pena informarsi sulle caratteristiche dei cuscini comunemente detti “memory”. Disponibili in vari materiali e composizioni, sono l’ideale per aiutarvi a riposare al meglio, garantendo massimo comfort e comodità. Le fasce di prezzo sono varie e cambiano in base alle loro caratteristiche.

Ecco alcune informazioni utili!

Caratteristiche generali

Memory è una tipologia di cuscino che può aiutare sia coloro che hanno un sonno tranquillo sia coloro che per problematiche fisiche non riescono a dormire bene. Particolarmente traspiranti, questi cuscini sono  l’ideale per i soggetti allergici, per chi ha problemi di cervicale, per chi si stressa molto durante il giorno e perfino… per coloro che amano ascoltare la musica comodamente sdraiati! Sì, alcuni modelli hanno al loro interno perfino degli altoparlanti, per godere della musica senza l’uso di cuffie o auricolari.

Materiali e composizione

Esistono svariati modelli di cuscini “memory”, differenti in base alla composizione e al materiale. Alcuni di questi modelli sono sfoderabili: dettaglio non indifferente sia dal punto di vista igienico sia per quanto riguarda le situazioni di allergia agli acari della polvere, soliti rifugiarsi proprio nei materassi e nelle federe dei cuscini. Ideali per i casi di dolore cervicale, invece, sono i modelli automodellanti, che si adattano alle diverse forme del corpo. Alcuni modelli vantano tra gli elementi relativi alla composizione anche l’aloe vera, che conferisce al cuscino estrema freschezza.

Come fare per scegliere bene? Oltre a considerare la composizione ed il tessuto, attribuite importanza anche alla postura che avete quando dormite. Supina, laterale o prona? Se alcuni modelli sono più indicati per avvolgere la vostra nuca, infatti, ce ne sono altri la cui composizione risulterà accogliente anche a coloro che amano dormire proni e non intendono rinunciarci a causa di un cuscino.

Insomma, è proprio il caso di dire che c’è un memory per ogni vostra esigenza!

 

 

 

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago