Vivere bene

I cibi più dissetanti da prediligere questa estate

Andiamo alla scoperta dei cibi più dissetanti che ti aiutano ad affrontare al meglio le giornate estive garantendoti un’elevata idratazione.

Cibi dissetanti in estate: perché sono importanti?

Affrontare il caldo può risultare molto difficile, soprattutto durante le giornate più afose. Onde evitare il rischio di disidratazione è bene prediligere o integrare alcuni alimenti nella dieta: si tratta di cibi leggeri che aiutano a contrastare il caldo e contengono una scarsa quantità di calorie, pertanto sono ideali anche per coloro che desiderano mantenere stabile il peso forma.
Grazie a questi cibi, in estate potrai nutrirti senza problemi mantenendo snella la tua silhouette. Prediligere ingredienti rinfrescanti composti da vegetali e cereali facilmente digeribili è il primo passo per sentirsi in forma durante le giornate più calde. Via libera quindi a carne bianca, formaggi magri, legumi e frutta di stagione. Andiamo alla scoperta dei cibi più dissetanti dell’estate in grado di rigenerare le tue energie.

Anguria

Al primo posto troviamo l’anguria, una fonte ricca di carotenoidi e vitamina C. Grazie alle sue proprietà, l’anguria è utile per contrastare la ritenzione idrica e favorire il drenaggio dei liquidi. Per assaporarla al meglio potrai integrare l’anguria nelle insalate: ti basterà tagliare delle fette a pezzetti ed unirli ad olive nere, pomodorini e un formaggio fresco. Questa ricetta ti donerà un effetto benefico ed estremamente dissetante.

Carote

Le carote sono note per le loro spiccate proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Puoi integrare le carote nella tua dieta in diversi modi, anche sotto forma di spuntini ed averle sempre a disposizione per ricaricare le energie e combattere gli attacchi di fame.

Ananas

Dalle proprietà digestive, l’ananas è un alimento fresco e leggero, ideale soprattutto per coloro che hanno problemi di digestione. Si tratta di una fonte ricca di bromelina, un enzima particolarmente digeribile, ideale da consumare anche come spuntino o a colazione. In alternativa potrai rendere più gustose le tue insalate aggiungendo dell’ananas a pezzetti e preparare degli spiedini di frutta mista per sfruttare tutte le sue proprietà idratanti e rinfrescanti.

Pomodori

I pomodori sono un ingrediente estremamente versatile che ti permette di preparare numerose ricette in grado di stuzzicare il palato di chiunque. Dalle proprietà dissetanti e rinfrescanti, i pomodori contengono un’elevata quantità di licopene, che è ricco di proprietà antiossidanti. Basterà aggiungere dei pomodorini a pezzetti alle tue insalate o risotti con un filo d’olio e un del basilico per assaporare un condimento davvero prelibato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago