Vivere bene

Gli sport perfetti per il mal di schiena

Non tutti gli sport sono uguali. Alcuni sono più completi e altri sono più indicati per patologie e condizioni pre-esistenti. Leggi qui per scoprire quali sono gli sport per il mal di schiena.

1. Nuoto

Ci sono attività, come il nuoto, che aiutano a prevenire il mal di schiena. Indicato per chi ha uno stile di vita sedentario e non ha molto tempo da dedicare a uno sport, sceglietelo se volete muovervi senza sovraccaricare la colonna con esercizi sbagliati e affaticamento da stress.

2. Yoga

A migliorare la postura e allungare bene i muscoli, ci pensa lo yoga, una disciplina orientale in grado non solo di rafforzare il core, cioè l’addome, ma anche di sciogliere la tensione nelle zone cervicale e lombare.

Utile a sostenere meglio il peso, garantisce, gradualmente, anche maggior relax mentale e flessibilità muscolare.

3. Camminata

Camminare diminuisce il carico sulle articolazioni e le conseguenze dell’attrito dell’asfalto sulla schiena, tipiche, ad esempio, di corsa e ciclismo.

L’importante è scegliere le scarpe adatte e, soprattutto, non esagerare. Meglio iniziare sempre poco per volta ed evitare di andare a fare attività fisica, se il male alla schiena è forte.

4. Aquagym

Similmente al nuoto, l’aquagym permette di lavorare in condizioni di assenza di gravità, quindi di effettuare tutti quegli esercizi cardio e di rafforzo muscolare che a terra potrebbero essere un danno.

È un tipico allenamento di resistenza, che aiuta a rassodare i muscoli di tutto il corpo, con minor impatto per la schiena.

Photo by Pexels – Pixabay

5. Pilates

È parente dello yoga, ma solo per i benefici che comporta. Il pilates è nato in America negli anni Venti e da allora spopola nelle palestre per la sua capacità di ricalibrare il corpo, con e senza attrezzi. Aiuta a irrobustire i muscoli, lavorando sull’equilibrio, sia mentale che fisico e fornendo, dunque, maggior sostegno alla schiena.

6. Tai chi chuan

Altra disciplina orientale, il tai-chi, oltre a consentire il rilassamento della psiche e favorire la concentrazione, è uno sport per il mal di schiena perfetto, perché è costituito da un insieme di esercizi dal ritmo dolce, che alleggeriscono la colonna, ridefinendo la postura.

Nel tempo e con la pratica, questa disciplina permette di migliorare anche il sincronismo articolare.

Photo by antonika – Pixabay

7. Fitness

Anche il fitness può essere fatto da chi soffre di mal di schiena. Basta far riferimento agli esercizi specifici, detti di “ginnastica posturale”. Sono utilissimi a rinforzare colonna, addome, muscoli posteriori della cosce e quelli di collo e spalle, per correggere la postura ed allontanare dolori lombari e cervicali.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna
Tags: Vivere bene

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

37 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago