Fino a qualche anno fa, ci era impensabile immaginare di poter prevenire malattie, risolvere piccoli handicap o addirittura coadiuvare una terapia semplicemente indossando un accessorio; ma le frontiere della tecnologia indossabile sono sempre più immediate da farci rendere consapevoli che ciò che immaginavamo essere futuribile, in realtà, è già tra noi.
Gli occhiali per daltonici, frutto del lavoro di un ricercatore californiano, sono stati una delle prime curiose invenzioni. Questi occhiali sarebbero capaci di aiutare i daltonici a vedere i colori mancanti. Questi infatti, sono in grado di rimuovere alcune lunghezze d’onda fra i coni di rosso e verde, così da poter essere visti dall’occhio daltonico in maniera diretta. Un accessorio che permette a chi soffre di questo disturbo, di cogliere l’interezza del mondo a colori.
Altra invenzione curiosa è stata la collana in grado di connettersi allo smartphone, per avvisare chi la indossa se si sta mangiando troppo. Un’alleata della linea quindi, in grado di tenere sotto controllo le vibrazioni della gola. Sembra infatti che ogni alimento provochi una vibrazione diversa nel collo al momento della sua ingestione. Anche questa è un’idea che arriva dalla California, in collaborazione stavolta con l’azienda WearSens. L’app per smartphone associata alla collana poi, è in grado di contare le calorie assunte e la tipologia di alimento ingerito. Le sperimentazioni fatte su una trentina di soggetti hanno portato a risultati positivi.
Ultimo arrivato nella casa dell’innovazione è il reggiseno hitech addirittura in grado di rilasciare un farmaco anticancro. La microincapsulazione del principio attivo all’interno delle fibre di tessuto permette il rilascio dello stesso grazie allo sfregamento meccanico. L’invenzione rivoluzionaria è opera di una studentessa della Central St Martins di Londra, Sarah Da Costa, grazie a una collaborazione con il celebre marchio di intimo Agent Provocateur.
Questi successi stanno portando sempre più aziende a scegliere di investire nel settore della wereable technology legata al wellness.
Tra i prossimi arrivi sul mercato ci sarà il braccialetto Netatmo, in grado di rilevare la quantità di raggi Uv che arrivano sul corpo di chi lo indossa e avvisare quando è necessario riapplicare la crema solare. Ralph Lauren lancerà un top sportivo in grado di monitorare la frequenza cardiaca e infine, per i fanatici del jogging, saranno sul mercato anche i calzini intelligenti Sensoria, in grado di controllare il modo in cui i piedi appoggiano a terra, avvisando per tempo tramite smartphone, la possibilità di pericolo di traumi.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…