Free bleeding che cos'è e com'è nato.
Il termine free bleeding si può tradurre come “libero sanguinamento” e consiste in una pratica molto diffusa e dibattuta tra le donne, femministe e non.
Ma in cosa consiste? Il free bleeding sta a indicare la scelta di non usare gli assorbenti durante il ciclo mestruale. Un vero e proprio segno di protesta, messo in atto da diverse donne per opporsi alla tampon tax, ossia la fortissima tassazione sugli assorbenti.
Il free bleeding è nato a partire dagli anni ‘70, quando diversi movimenti femministi decisero di non usare gli assorbenti e i tamponi, come forma di ribellione al patriarcato dominante.
Quindi, chi pratica free bleeding lascia libero il flusso mestruale senza problemi o paura di macchiare vestiti e biancheria intima.
Si è iniziato a parlare di free bleeding quando nel 2015 Kiran Gandhi, batterista della crew di M.I.A., durante le mestruazioni ha corso liberamente e senza l’uso di tampax o assorbenti la maratona di Londra.
Con il suo gesto simbolico Kiran Gandhi ha voluto lanciare un messaggio di libertà e solidarietà per le donne che non hanno accesso agli assorbenti, e opporsi a qualsiasi forma di pregiudizio e discriminazione.
Uno dei primi governi che oggi a eliminato la tampon tax, facilitando l’accesso a questo bene di prima necessità a molte ragazze è stato la Scozia.
L’obiettivo, secondo il governo scozzese, è dare pari opportunità e permette a tutte le donne di prendersi cura della propria igiene e salute.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…